Compie 110 anni la donna più anziana di Sardegna: la storia dell’ultracentenaria Luigia

110 primavere, è nata a Carloforte il 17 febbraio 1915 e si trasferì a Cagliari nel 1951 per proseguire con il suo lavoro da insegnante

Può vantare non solo il titolo di donna più longeva di Cagliari, ma di tutta la Sardegna. Giornata di festa per Luigia Mercalli che oggi ha centrato il traguardo dei 110 anni.

A portare gli auguri dell’amministrazione cittadina è stato il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, che ha regalato alla signora Mercalli una medaglia celebrativa e una pergamena ricordo.

Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915, Luigia Mercalli si trasferì a Cagliari nel 1951 per proseguire con il suo lavoro da insegnante. Prima occupandosi di economia domestica, contabilità e merceologia per poi passare all’educazione tecnica. Lucida e sempre sorridente, l’ultracentenaria ha voluto raccontare a chi l’ha raggiunta per farle gli auguri, uno scorcio della sua vita fatta di tanti momenti felici ma anche di grandi difficoltà.

Ha attraversato due pandemie, l’influenza “spagnola” e il Covid, ma soprattutto ha vissuto i momenti terribili della seconda guerra mondiale. Durante i bombardamenti di Carloforte nel 1943, ha assistito i feriti e vegliato su chi è deceduto.

“Non si è mai troppo grandi per raggiungere nuovi traguardi e coronare nuovi sogni”, l’augurio di Benucci a nome di tutta Cagliari.

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED