L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo lancia il bando di concorso “Conoscere per vivere bene insieme – Costituzione e pari opportunità”, un’iniziativa rivolta alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città, con in palio premi da 1.000 euro, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale.
“Il nostro intento – dichiara l’assessore Giovanna Carlettini – è coinvolgere i giovani studenti in una riflessione attiva sulle disposizioni fondamentali della Costituzione italiana e stimolare la loro attitudine creativa.
A partire dall’articolo 3 che è il caposaldo delle pari opportunità, per poi proseguire con gli articoli 37 e 51 che contengono affermazioni attinenti.
L’educazione alle pari opportunità è il pilastro sul quale edificare un futuro in cui ogni individuo possa esprimere il proprio valore.
È quindi fondamentale che i cittadini e le cittadine del domani interiorizzino determinati principi e valori.
Promuovere la cultura della parità e del rispetto reciproco e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi fondamentali per la convivenza civile resta il nostro impegno costante”.
Le domande di partecipazione al concorso potranno essere inoltrate a partire da lunedì 24 febbraio fino all’ultimo giorno di marzo, mentre la successiva scadenza per la consegna degli elaborati è lunedì 5 maggio.
I partecipanti potranno concorrere in due categorie: elaborati artistici (disegni, pitture, installazioni, sculture) o prodotti multimediali (video, podcast, presentazioni digitali).
I premi assegnati saranno destinati ad attività educative e culturali e a materiali didattici. La premiazione si svolgerà, simbolicamente, il giorno successivo alla festa della Repubblica, martedì 3 giugno.
Per informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina https://www.comune.arezzo.it/bandoastaconcorso/bando-conoscere-vivere-bene-insieme-costituzione-pari-opportunita-lassegnazione