Consegna dei diplomi per quattordici nuove “mamme peer” di Arezzo

Una giornata di festa per l’associazione Latte di Mamma con la consegna dei diplomi alle nuove “mamme peer” della provincia di Arezzo. L’appuntamento è fissato per le 11.00 di sabato 7 ottobre alla biblioteca dell’ospedale San Donato e si inserisce in chiusura delle iniziative promosse in città per la Settimana Mondiale dell’Allattamento.

La volontà di questa mobilitazione è di sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno per un sano sviluppo del bambino e, allo stesso tempo, per il benessere psicologico di ogni neomamma, con l’associazione Latte di Mamma che rinnoverà il proprio impegno sul territorio nel promuovere una corretta informazione e un confronto tra le famiglie.

La giornata del 7 ottobre farà affidamento sui saluti e sugli interventi della dottoressa Letizia Magi, della dottoressa Patrizia Petruccioli, della responsabile dei consultori dell’area aretina Alessandra Mori e delle ostetriche di Spazio Mamma di Arezzo.

Il cuore sarà rappresentato dalla consegna dei diplomi a quattordici “mamme peer” che hanno terminato uno specifico percorso di formazione teorico-pratico realizzato secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e che saranno ora impegnate come volontarie nelle campagne volte a promuove e a sostenere l’allattamento al seno.

Una mamma alla pari è una mamma che ha partorito e allattato in prima persona e, per questo motivo, conosce i benefici e gli ostacoli di questa esperienza, configurandosi come una figura di ascolto e aiuto per le neomamme a superare le difficoltà attraverso un sostegno emotivo, una guida verso le figure professionali di riferimento e un’informazione sui servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale. Tutto questo, in maniera completamente gratuita con l’obiettivo di favorire la serenità di mamma e neonato.

La formazione è stata condotta dall’associazione Latte di Mamma che, nata nel 2009, fa oggi affidamento su ventiquattro “mamme peer” che presenziano ogni martedì e giovedì mattina allo Spazio Mamma del Consultorio Familiare di Arezzo e Castiglion Fiorentino dove insieme a ostetriche, psicologhe e ginecologhe offrono il loro supporto nel delicato momento del puerperio e del post-partum.

Compatibilmente con impegni personali e lavorativi, l’associazione è impegnata anche nell’incontrare le neo-mamme nel reparto rooming-in dell’ospedale di Arezzo, per fornire un aiuto concreto nelle prime ore dopo la nascita per un buon avvio dell’allattamento necessario per fornire un incoraggiamento in questa delicata fase e per portare benessere psicologico.

 

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED