Consiglio Comunale del 28 settembre: commemorazioni, onorificenze e associazioni ospiti

In apertura di Consiglio Comunale, dopo un minuto di raccoglimento richiesto dal presidente Luca Stella in memoria dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano, ha preso la parola l’assessore Giovanna Carlettini per la commemorazione di una dipendente recentemente scomparsa: “Stefania Lachini, figlia peraltro di una ex dipendente del Comune di Arezzo, ha combattuto per anni contro una grave malattia, alternandosi tra necessarie terapie e lavoro, svolto sempre con impegno ed entusiasmo. Entusiasmo che riusciva ad esprimere, nonostante tutto, in ogni momento della vita”. Carlettini ha espresso vicinanza alla famiglia e ai colleghi a nome di tutta l’amministrazione comunale e quindi anche del Consiglio, invitato a rispettare un minuto di silenzio.

Tre gli ospiti ricevuti in aula e introdotti dal presidente Luca Stella: lo studente Alessandro Dioni, Mirko Marinelli presidente della sezione localedell’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro e Silvana Repetti presidente dell’Associazione italiana malati di Alzheimer. Ad Alessandro Dioni, frequentante il Liceo Classico di Arezzo, il sindaco Alessandro Ghinelli ha appuntato, sulla giacca che il giovane indossava, la spilla-distintivo del Comune di Arezzo per il gesto “eroico”, riconosciuto tale dalla stessa Presidenza della Repubblica, che ha salvato la vita a un cinquantenne in arresto cardiaco.

Per quanto riguarda l’Anmil e l’Aima, si tratta di realtà molto significative operanti nel territorio e coinvolte in due importanti ricorrenze. La prima festeggia infatti quest’anno il suo ottantesimo anniversario dalla fondazione mentre la seconda è reduce dalla Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità e che si tiene ogni 21 settembre.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED