È tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Scienza Cauthamente. La manifestazione si svolge al Centro convegni San’Agostino a partire da giovedì 19 ottobre con la partecipazione di oltre 30 ospiti fra scrittori, scienziati, ricercatori e creatori di contenuti digitali.
Partecipano anche i quattro istituti d’istruzione superiore della Valdichiana. Nella giornata di apertura saranno loro i protagonisti con laboratori e incontri che permetteranno di conoscere l’offerta didattica e di organizzare esperienze per gli studenti delle scuole primarie di secondo grado, invitati alla manifestazione.
Altro punto forte del festival organizzato dall’associazione Cautha è la vendita dei libri a un euro. Nelle giornate di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre sarà possibile acquistare i volumi donati e così sostenere la Fondazione Meyer di Firenze. I tre giorni saranno ricchi di incontri, conversazioni, approfondimenti con alcuni dei più conosciuti divulgatori scientifici, ricercatori e scrittori. Fra questi si ricordano Riccardo di Marco, «content creator» di Geopop, ma anche Chimicazza, Marco Il Giallino e Alberto Giannone, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, lo scrittore Marco Malvaldi e tanti altri, che si alterneranno sul palco toccando i temi più disparati, riunendosi a conclusione delle giornate di venerdì e sabato in due tavole rotonde. Il programma completo si può trovare su https://www.cortonaeventi.it/wp-content/uploads/2023/10/programma-cauthamente completo.pdf
Fra le novità di questa edizione, da segnalare anche la degustazione «Matematica del vino» organizzata da Assosommelier giovedì pomeriggio e la collaborazione di «A spasso con lo scrittore» e di «Leggere come Anna», con incontri e momenti dedicati ai libri. Durante la giornate di giovedì e venerdì sarà possibile anche assistere ad un’attività di indagine preventiva al restauro di un’opera pittorica presente nella chiesa di Sant’Agostino, a cura di Nadia Innocentini.
Il Festival della Scienza è organizzato dall’associazione culturale Cautha con il contributo del Comune di Cortona, della Regione Toscana e il supporto di Banca Popolare di Cortona, Cortona Sviluppo, Amici di Francesca, oltre al sostegno di numerosi sponsor.