Home Cultura e Eventi Cortona, al via il Festival della Scienza Cauthamente

Cortona, al via il Festival della Scienza Cauthamente

Tre giorni, 30 ospiti, libri a un euro,  aprono i laboratori delle scuole  

0

È tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Scienza Cauthamente. La manifestazione si  svolge al Centro convegni San’Agostino a partire da giovedì 19 ottobre con la partecipazione di  oltre 30 ospiti fra scrittori, scienziati, ricercatori e creatori di contenuti digitali.

Partecipano  anche i quattro istituti d’istruzione superiore della Valdichiana. Nella giornata di apertura saranno  loro i protagonisti con laboratori e incontri che permetteranno di conoscere l’offerta didattica e di  organizzare esperienze per gli studenti delle scuole primarie di secondo grado, invitati alla  manifestazione.  

Altro punto forte del festival organizzato dall’associazione Cautha è la vendita dei libri a un euro.  Nelle giornate di venerdì 20 e di sabato 21 ottobre sarà possibile acquistare i volumi donati e così  sostenere la Fondazione Meyer di Firenze. I tre giorni saranno ricchi di incontri, conversazioni,  approfondimenti con alcuni dei più conosciuti divulgatori scientifici, ricercatori e scrittori. Fra  questi si ricordano Riccardo di Marco, «content creator» di Geopop, ma anche Chimicazza, Marco  Il Giallino e Alberto Giannone, la giornalista scientifica Silvia Bencivelli, lo scrittore Marco  Malvaldi e tanti altri, che si alterneranno sul palco toccando i temi più disparati, riunendosi a  conclusione delle giornate di venerdì e sabato in due tavole rotonde. Il programma completo si può  trovare su https://www.cortonaeventi.it/wp-content/uploads/2023/10/programma-cauthamente completo.pdf 

Fra le novità di questa edizione, da segnalare anche la degustazione «Matematica del vino»  organizzata da Assosommelier giovedì pomeriggio e la collaborazione di «A spasso con lo  scrittore» e di «Leggere come Anna», con incontri e momenti dedicati ai libri. Durante la giornate  di giovedì e venerdì sarà possibile anche assistere ad un’attività di indagine preventiva al  restauro di un’opera pittorica presente nella chiesa di Sant’Agostino, a cura di Nadia  Innocentini.  

Il Festival della Scienza è organizzato dall’associazione culturale Cautha con il contributo del  Comune di Cortona, della Regione Toscana e il supporto di Banca Popolare di Cortona, Cortona  Sviluppo, Amici di Francesca, oltre al sostegno di numerosi sponsor.  

NO COMMENTS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version