Cortona, giovani e lavoro: opportunità di orientamento e formazione

Turismo, artigianato, teatro e fotografia e agricoltura sostenibile, come diventare professionisti

Attivare i giovani e orientarli al lavoro e alla creazione di impresa. È l’obiettivo del progetto «Tr&in», finanziato dalla Regione Toscana di cui è partner il Comune di Cortona e che coinvolge i territori di tutta la Valdichiana. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di giovani disoccupati

o inattivi coinvolgendo realtà imprenditoriali e associative locali.

«L’iniziativa che come amministrazione comunale abbiamo deciso di sostenere – dichiara l’assessore all’Istruzione di Cortona, Silvia Spensierati – offre delle opportunità di formazione e inclusione nel mondo del lavoro specificatamente studiate per i giovani al momento inattivi, ma anche agli studenti in cerca di opportunità, ringrazio anche le associazioni locali che collaborano alla diffusione e alla promozione dei corsi».

Il progetto è stato pensato per valorizzare le eccellenze del territorio e consentire agli allievi di mettere alla prova le proprie attitudini e scoprire il proprio potenziale. I partecipanti possono frequentare gratuitamente uno o più corsi ottenendo unindennità di partecipazione fino a 250 euro a corso. L’iniziativa è organizzata da Qualitas Forum Srl, i partner sono, oltre al Comune di Cortona, Cortona On The Move, La Montagna Cortonese, Zaches Teatro, Cautha e Proloco Val di Pierle

Possono partecipare giovani toscani di età compresa tra i 18 e i 34 anni residenti nella Valdichiana Aretina. Ciascun interessato avrà la possibilità di richiedere l’iscrizione a uno o più corsi. Il programma di formazione offre la possibilità di sviluppare competenze in turismo ed eventi; artigianato artistico (in particolare riguardo la lavorazione della ceramica) oltre ad agricoltura e sostenibilità ambientale. Le lezioni prevedono anche laboratori teatrali, simulazione d’impresa, focus su innovazione e territorio.

«Sono corsi di formazione non formale volti ad implementare le soft skills dei partecipanti attraverso il laboratorio teatrale, fotografico e un laboratorio introspettivo per la propria crescita professionale – spiega Giordano, il testimonial della campagna social di Qualitas Forum – che permettono di sviluppare la creatività e fattibilità nell’ambito dell’imprenditoria locale. Oltre a questi corsi è prevista anche un’attività di accompagnamento: dall’orientamento dei percorsi

di studio o professionali, all’inserimento nel mondo del lavoro».

I CORSI IN PARTENZA

  • Sviluppa i tuoi talenti: Artigianato artistico: https://www.qualitas.org/prodotto/trin-talenti-in-azione-artigianato-artistico-cortona/ (Iscrizioni entro: 11/04/2025)
  • Esercita i tuoi talenti: Laboratorio teatrale 2: https://www.qualitas.org/prodotto/trin-talenti-in-azione-laboratorio-teatrale/ (Iscrizioni entro: 16/04/2025)
  • Sviluppa i tuoi talenti: Turismo ed eventi: https://www.qualitas.org/prodotto/trin-talenti-in-azione-turismo-ed-eventi/ (Iscrizioni entro: 22/04/2025).

Per maggiori informazioni contattare QUALITAS FORUM Srl, Telefono 055-2638388, Whatsapp: +39 335 601 6786, sito web: www.qualitas.org e-mail: tutor@qualitas.org.

© Riproduzione riservata

I più letti