È partita una nuova serie di incontri fra i piccoli che frequentano i nidi d’infanzia di Cortona e i bambini delle scuole dell’infanzia. Si tratta del progetto per la continuità educativa che si è stabilito fra il nido Aquilone del Comune di Cortona e la Scuola dell’infanzia statale di Terontola.
Letture e laboratori condivisi fra le due comunità educative sono gli elementi di questo processo. Un calendario di visite reciproche coi i giochi da condividere favorisce la relazione tra bambini di diverse età: sperimentano l’accoglienza e il piacere di andare ospiti, le competenze collaborative e l’uso del linguaggio per comunicare tra loro emozioni e desideri.
«Ringrazio per la collaborazione l’Istituto scolastico Cortona 2 e le educatrici dei nidi d’infanzia della cooperativa Polis – dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – Sono occasioni preziose che sviluppano in bambine e bambini la capacità di stare a proprio agio in contesti diversi dall’usuale, di contatto e gioco tra bambini di età diverse favorendo un modo sano di vivere insieme.
Vediamo come i bambini mostrano soddisfazione nell’aiutarsi a vicenda, il miglioramento dell’attenzione verso l’ascolto di una lettura tra compagni pur stando in un grande gruppo che unisce le sezioni della scuola dell’infanzia con la sezione del nido. È un impegno che educatrici e docenti portano avanti volentieri poiché vedono la gioia nei visi di bambine e bambini che crescono al nido e a scuola».
Ufficio stampa del Comune di Cortona