Cortona, nasce l’Oleacademia Eleiva per valorizzare l’olio locale

Sabato 12 aprile il convegno «Evo…cando il territorio». Più sinergie per l’olio extra vergine di oliva»

Sarà presentata questo sabato 12 aprile la nuova «Oleacademia Eleiva Cortonensis», l’occasione è offerta dal convegno «Evo…Cando il territorio». L’incontro si svolgerà al Museo della Civiltà contadina di Fratticciola dalle 9,30. Dopo i saluti del sindaco Luciano Meoni e dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricola, sarà presentata la nuova «Oleacademia», una organizzazione che ha lo scopo di valorizzare l’olivicoltura e l’olio extra vergine di Cortona. «Durante il convegno – spiega l’agronomo Francesco Mazzarella – saranno affrontati numerosi aspetti delle colture olearie, dalla storia alle problematiche del cono collinare, saranno fornite indicazioni su come produrre e commercializzare un olio extra vergine di qualità».

Il convegno vedrà specifici focus su «Gli olivi del cono collinare di cortona fra passato e futuro», con Paolo Giulierini, archeologo e scrittore; «La salvaguardia della montagna cortonese», con Enrico Lombardini, geologo; «Caratteristiche di un olio di qualità», con Maurizio Servili, docente Tecnologie alimentari all’Università di Perugia; «Le nuove sfide per il futuro dell’olio toscano Igp», con Fabrizio Filippi, presidente Consorzio Igp Toscano e su «Possibilità di mercato per l’olio toscano» con Riccardo Cappelli di Apot.

Le conclusioni sono affidate all’assessore alle Attività produttive del Comune di Cortona, Paolo Rossi. «Gli strumenti per la valorizzazione e la promozione dell’olio cortonese fanno un passo in avanti grazie alla costituzione di questa nuova organizzazione – dichiarano il sindaco Meoni e l’assessore Rossi – ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa ulteriore sinergia che vede produttori, associazioni e titolari di frantoi fare squadra per dare valore a questa nostra eccellenza».

© Riproduzione riservata

I più letti