Home Attualità Cortona, oltre 150 giovani alla sfida provinciale di Orienteering a Camucia

Cortona, oltre 150 giovani alla sfida provinciale di Orienteering a Camucia

0

Una mattinata di festa con oltre 150 giovani e giovanissimi impegnati nella sfida a colpi di orientamento. Stamani a Camucia si è tenuto il secondo campionato provinciale di Orienteering organizzata dal Comune di Cortona con l’assessorato allo Sport, l’Ufficio educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale, l’associazione sportiva Stella Azzurra e la collaborazione del Centro sportivo italiano.

Per tutti i partecipanti una mappa senza i nomi delle strade con una sorta di caccia al tesoro per effettuare un percorso in cui la differenza la fanno la capacità di orientarsi senza gps e senza l’utilizzo di tecnologie. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale presente con il sindaco e l’assessore allo Sport, ma anche da Daniele Gallastroni, presidente dell’associazione sportiva Stella Azzurra, unica in provincia a portare avanti questa disciplina. La mattinata è stata animata da Antonella Bianchi, presidente dell’Ufficio provinciale di educazione fisica e ha avuto il supporto degli insegnanti, delle associazioni di volontariato Nonni di Terontola per la gestione del traffico e del soccorso sanitario grazie alla locale Misericordia. Traffico contingentato a Camucia per lasciare spazio alla manifestazione sportiva che si è diffusa in diverse strade del centro con baricentro piazza Sergardi, grazie al lavoro della Polizia municipale.

A conquistare il titolo maschile nella categoria «Viaggiatori» sono stati gli equipaggi del Liceo Petrarca di Arezzo che si sono piazzati al primo (con Dioni, Chianini e Brogi) e al terzo posto (con Randellini, Fratini e Evangelisti), secondi gli studenti dell’istituto Da Castiglione di Castiglion Fiorentino (Di Costanzo e Vannucci).

In ambito femminile primeggiano le studentesse dell’istituto Da Castiglione (Antonozzi, Ioan e Gnerucci) seguite da due equipaggi del Liceo Petrarca (Frosini, Del Piaz e Bonelli, seconde e Gjioka e Tozzo, terze).

Divertimento anche per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie dei due istituti comprensivi scolastici cortonesi che hanno gareggiato nelle materie «Esploratori» e «Esploratrici». Appuntamento al 25 ottobre quando a Cortona si terrà la finale nazionale della Coppa Italia di Orienteering, centinaia di professionisti da tutto il Paese si sfideranno nel centro storico della città etrusca e ci sarà spazio anche per gli studenti di tutto il territorio.

Ufficio Stampa
Comune di Cortona

NO COMMENTS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version