Csi Arezzo: l’Oratorio Don Walter di Staggiano è Campione d’Italia nella categoria Allievi di Calcio a 5

Volevano il bis, ed è puntualmente arrivato. Alla Rassegna delle Finali dei Campionati Nazionali di Calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano, che si sono svolti a Cesenatico dal 1 al 5 luglio 2023, i ragazzi dell’Oratorio Don Walter di Staggiano hanno riconquistato, per la seconda volta nella loro storia, il tricolore della loro categoria (Allievi).

Erano cinque le squadre partecipanti: l’Oratorio Don Walter (Staggiano), l’ASD Palermo Adularia, il Santa Palomba, la Polisportiva Oratorio Don Cuore e il Real Santo Stefano Calcio. Nella prima giornata gli aretini hanno avuto la meglio con il risultato di 13 a 2 su Sanremo; successivamente, è stato Palermo ad essere battuta di misura (5-4). Nel pomeriggio di lunedì, il successo per 7-0 su Roma ha regalato la finale a Staggiano con un turno di anticipo. Con uno score di trenta goal fatti e sette subiti, è subito risultato il miglior attacco e la miglior difesa della Rassegna. Il secondo scudetto è arrivato grazie alla vittoria per 4-2 nella finale di mercoledì sul Palermo San Giovanni Apostolo – Adularia.

Tanta soddisfazione in paese per aver riconquistato il tricolore dopo alcuni anni di distanza, come riportano le parole di Donato Magi, a margine del Discobolo, evento del CSI svoltosi venerdì mattina: “Non è mai facile vincere dato il percorso complesso e le squadre che devi affrontare, vedi Lecce, Roma, Palermo. Questo non è solo il nostro scudetto, è anche del CSI di Arezzo. Abbiamo dimostrato che con impegno e sacrificio si può creare qualcosa di molto bello”. Dello stesso avviso anche Stefano Fratini: “C’è bisogno di rendersi disponibili con i ragazzi, concetto semplice ma non è proprio facile. Trovare dei volontari non basta, ci vuole una miscela tutta particolare: in questo caso formata da mister come Donato e persone come Bernardini e Giancarlo Paradisi Alunno; ma anche da Fra Giovanni, che da oltre 400 km di distanza ci ha supportato nella nostra impresa”.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED