Dipartimento socio sanitario della Cisl aretina: disagi del punto prelievi Baldaccio

La Cisl aretina ha deciso di istituire, in seno allโ€™Unione Sindacale territoriale, un Dipartimento intercategoriale che possa occuparsi dei temi legati allโ€™ambito socio sanitario.

Il Dipartimento รจ stato costituito un mese fa e vede la partecipazione delle Segreterie della Funzione Pubblica (fp), Commercio (Fisascat), e Pensionati (Fnp).

L’obiettivo รจ far convergere idee, condividere proposte e potenziare il metodo di azione sindacale per fare sinergia su temi riguardanti il terzo settore e la sanitร , il cui dibattito e la cui complessitร  necessitano di uno sguardo piรน ampio, che vada ad intersecare le competenze delle varie segreterie e faccia leva sui bisogni piรน sentiti da tutta la cittadinanza.

Proprio in questa ottica, il neonato Dipartimento ha deciso di portare allโ€™attenzione delle istituzioni coinvolte un grido dโ€™allarme che arriva direttamente dai cittadini. Negli scorsi giorni infatti alcune segnalazioni degli utenti hanno riguardato la nuova modalitร  con cui viene effettuato lo screening mammografico per la prevenzione oncologica e i servizi del centro prelievi al Baldaccio.

Rispettivamente, nel primo caso i cittadini lamentano una mancanza di privacy e una eccessiva velocitร  nellโ€™effettuare lโ€™esame allโ€™interno di una unitร  mobile;

nel secondo caso rilevano difficoltร  logistiche nellโ€™area Baldaccio per chi si reca al punto prelievi, come ad esempio mancanza di aree di sosta in superficie dal momento che il parcheggio sotterraneo, risulta piรน scomodo per le persone piรน anziane.

โ€œCome Dpartimento socio sanitario della Cisl di Arezzo, dopo aver letto le segnalazioni su questi due servizi, riteniamo fondamentale ascoltare la cittadinanza nellโ€™ottica di un miglioramento dei servizi offerti, per potenziarli ed eventualmente ricercare anche soluzioni alternative.

Siamo a disposizione per prenderci in carico queste situazioni e portare il dibattito a livello istituzionale, partendo proprio da quanto i cittadini hanno cercato di raccontare nella loro esperienza personale.

Pensiamo che le segnalazioni che arrivano dalla cittadinanza siano delle azioni assolutamente costruttive e proprio con questo spirito debbano essere vissute.

Raccogliamo dunque quanto espresso dai cittadini e in maniera altrettanto semplice e diretta ci mettiamo a loro disposizione per interloquire con le autoritร  competenti per migliorare, potenziare e correggere le criticitร  descritteโ€.

Ufficio Stampa Cisl Arezzo

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti