Site icon Arezzo Informa

Dolci plumcakes castagne e cioccolato

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
Un’ottima idea per colazione e merenda di tutta la famiglia è preparare dei golosi dolci plucakes come quelli che vi propongo oggi, con un pizzico in più di golosità e fantasia nella scelta degli ingredienti.
Ottimi da zappare nel latte o thè, morbidi e golosi da gustare come snack o merenda anche dei più piccoli, diventeranno anche per voi una fantastica opzione da preparare e tenere a casa in ogni momento!

INGREDIENTI:
200 farina debole o tipo 00
100 gr farina di castagne
200 gr zucchero integrale di canna
100 gr cioccolato fondente al 50/60% cacao
200 ml panna fresca da montare
2 uova formato grande o 3 medio/piccole
1 bustina lievito per dolci
Semi di 1/3 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino pasta di vaniglia
Cacao amaro in polvere

L’IDEA IN PIU’:
facoltativo: 100 gr gocce di cioccolato (a scelta: fondente, bianco o latte) da aggiungere all’impasto all’ultimo prima di infornare

Vi serviranno inoltre:
-pirottini da forno rigidi da plumcakes
Oppure
– pirottini da plumcakes di carta forno da inserire in una teglia preformata da plumcakes

PREPARAZIONE:
In planetaria o con le fruste elettriche montare uova, zucchero e vaniglia per alcuni minuti fino ad ottenere un composto denso, gonfio e spumoso.
Sciogliere il cioccolato con 100 ml panna, togliere dal fuoco ed amalgamare perfettamente la restante panna. Aggiungere al composto di uova e zucchero sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.
Unire lievito e farina di castagne, quindi la restante farina continuando a mescolare fino ad ottenere un bel composto liscio ed omogeneo.
Se volete aggiungere altri 100 gr di gocce di cioccolato a vostro piacere.
Riempire per 2/3 i pirottini da forno rigidi da plumcakes( oppure riempire i pirottini di carta forno che avrete adagiato nella apposita teglia preformata da plumcakes) ed infornare a 180°C per 16/18 minuti in base al vostro forno. Trascorsi circa 16 minuti fare la prova stecchino, attenzione a non cuocere troppo i plumcakes che dovranno rimanere belli morbidi.
Sfornare e gustare tiepidi oppure conservare in contenitore con coperchio ermetico fino a 5/7 giorni e gustare in ogni momento della giornata!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

Exit mobile version