Domenica 29 ottobre ad Arezzo la 24esima edizione della “Maratonina”

Una Maratonina spettacolare come sempre, quella che si preannuncia domenica prossima nel cuore di Arezzo, presentata in Comune e organizzata dall’UP Policiano. La carica dei mille, tanti saranno, anzi forse qualcuno in più, i partecipanti alla 24esima edizione, circa 850 gli atleti della competitiva, più coloro che prenderanno parte alla non competitiva.
La gara più attesa, a livello internazionale, si disputerà sulla classica distanza di 21,097 Km. Previste anche la 10,5 km sia agonistica che non e la 3,5 non competitiva. Il via alle ore 9,30 da via Crispi, poi via Roma, Guido Monaco, via Garibaldi, Porta San Lorentino, via Leone Leoni, via Petrarca, Guido Monaco, via Spinello, Guadagnoli, viale Giotto, via Erbosa, via degli Accolti, XXV Aprile, via Mecenate, via Benedetto da Maiano, via Sanzio, via Cagli, via Anconetana, Porta Trento e Trieste, via Beato Angelico, via Tiziano, Cimabue, via Sanzio, viale Giotto, via Crispi, via Roma. Al termine del primo giro finirà la 10,5 chilometri, mentre la Maratonina avrà il suo epilogo dopo due giri. Coinvolti nell’iniziativa la sezione arbitri aretina, la scuola Itis, il Csi.

In palio anche il campionato italiano medici, gara valevole per i memorial Tommaso Amato e Paolo Veraldi e iniziativa il cuore in corsa.
La stella dell’evento una ragazza, l’etiope Helen Bekele Tola, atleta di alto livello, vincitrice tra l’altro in carriera delle maratone di Barcellona, Annecy, Osaka, già vincitrice della Scalata al Castello, terza a Berlino nel 2021 accreditata di 2h19″44 nella maratona e 1h06’40” nella maratonina. Da seguire anche altre due etiopi  Tadesse e Wolkeba, le keniane Omosa e Ketage, la ruandese Mukandanga, la burundiana Nahimana.
Tra gli attesi protagonisti in campo maschile, i keniani Kalale nell’albo d’oro dei vincitori della Scalata al Castello, Maiyo, Kiptoo, Kisorio, Kimutai, Mwika e Loitanyang (tesserato per l’UP Policiano) i burundiani Bukuru e Butoj, il ruandese Simukeka e tra gli italiani, Massimi.
Alla presentazione oltre all’organizzatore principale Fabio Sinatti,al fratello Moreno, a Salvi per il Policiano, l’assessore allo sport del Comune di Arezzo, Scapecchi, il comandante della Polizia Municipale, Poponcini, il delegato provinciale del Coni, Melis, il presidente Csi aretino, Bernardini, il preside Itis, Decembri, il presidente sezione arbitri di Arezzo, Cerofolini.

© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED