“Due consulenti ad Arezzo Comunità: scelta incomprensibile”

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

“Esprimo dubbi e perplessità in merito alla gestione della Fondazione Arezzo Comunità, presieduta dal vicesindaco Lucia Tanti. Non posso non partire dal conflitto d’interesse che si sostanzia a causa di quest’ultima: Tanti è sia presidente di questo soggetto, peraltro di difficile configurazione giuridica, ma anche vicesindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo, ovvero del finanziatore diretto della fondazione stessa. 

Adesso subentra la decisione, molto opinabile, di assumere due nuovi collaboratori, un consulente commerciale e un consulente progettuale, con un costo aggiuntivo di 30.000 euro annui. È proprio opportuno e necessario? Perché l’avviso pubblico di selezione è stato firmato dall’onnipresente presidente Tanti e non dal direttore della fondazione, trattandosi di un atto amministrativo?

E che dire della commissione esaminatrice nominata dallo stesso consiglio di amministrazione della fondazione che effettuerà il processo comparativo fra i curricula e selezionerà un nucleo ristretto di candidati non superiore a cinque che poi sottoporrà allo stesso cda che l’ha nominata.

Il procedimento dovrà concludersi nell’arco di appena quindici giorni a cavallo delle festività attuali di aprile e maggio, sull’esempio del bando a suo tempo svolto dalla Fondazione Arezzo Intour durante le festività natalizie. La procedura selettiva adottata, dunque, non è a mio parere in grado di assicurare criteri oggettivi d’imparzialità.

Una nota a margine va all’ennesima occasione in cui non mi è stato possibile illustrare un’interrogazione in Consiglio Comunale. Mi riferisco ovviamente a questa, rispetto alla quale è stato ritenuto più ‘urgente’ l’argomento dell’anfiteatro, oggetto di una mia seconda interrogazione ma già trattato durante precedenti sedute”.

© Riproduzione riservata

I più letti