Site icon Arezzo Informa

E’ bianco verde la Prova Generale di giugno 2024 in onore di Vittorio Farsetti

Si è svolta nella serata di giovedì 20 giugno 2024 la Prova Generale della 145esima Giostra del Saracino. Dedicata allo storico e plurivittorioso Capitano di Porta Crucifera, Vittorio Farsetti (8 luglio 1923 – 16 febbraio 1977), ha visto spiccare sulla lizza di piazza Grande il Quartiere di Porta Sant’Andrea. Grazie a un magico V marcato sul finale dal giovane Matteo Bruni (29 anni), i bianco verdi sono riusciti ad aggiudicarsi l’ambito piatto d’argento e la porchetta.

Una Prova Generale che per certi aspetti è sembrata ricalcare, e forse proseguire, il trend già visto nella Giostra Simulata, svoltasi il giorno precedente. Porta del Foro ha giostrato molto bene. Entrambi i cavalieri di riserva giallo-cremisi, Scarpini e Vitellozzi, hanno marcato IV punti. Eppure, esattamente come avvenuto nella simulazione, dove tra l’altro il titolare Rossi aveva portato alla Chimera un V, non sono bastati per vincere. 

Il Quartiere di Porta Crucifera è partito bene con Vannozzi, che ha subito marcato IV punti, ma è poi caduto sul II di Nassi. Per quanto riguarda Porta Santo Spirito, è sembrato un po’ sotto tono, proprio come nella simulazione. Taverni ha colpito un III, il medesimo punteggio portato ai Bastioni da Cicerchia nella Giostra Simulata, a seguito di una carriera giudicata lenta, mentre il compagno giallo blu, Pineschi, si è fermato a un II.

Ma la maggior affinità con la Giostra Simulata è risultata sul finale quando, proprio come mercoledì 19 giugno, è stato il Quartiere di Porta Sant’Andrea, e in particolar modo Matteo Bruni per quanto riguarda le carriere delle riserve, a fare la differenza. I bianco verdi erano già partiti molto bene con il IV di Tavanti, ed hanno finito in bellezza con il V di Bruni.

Con un totale di IX punti, è stato quindi il Quartiere di Porta Sant’Andrea a vincere, colorando di di bianco verde la Prova Generale di giugno 2024.

Matteo Bruni, Prova Generale giugno 2024

Prima Carriera

22:27 – Niccolò Scarpini ha marcato IV punti per Porta del Foro;

22:33 – Filippo Vannozzi ha marcato IV punti per Porta Crucifera;

22:40 – Elia Taverni ha marcato III punti per Porta Santo Spirito;

22:46 – Leonardo Tavanti ha marcato IV punti per Porta Sant’Andrea;

Seconda carriera

22:51 – Matteo Vitellozzi ha marcato IV punti per il per Porta del Foro;

22:57 – Niccolò Nassi ha marcato II punti per Porta Crucifera;

23:04 – Elia Pineschi ha marcato II punti per Porta Santo Spirito;

23:09 – Matteo Bruni ha infine marcato V punti per Porta Sant’Andrea.

Exit mobile version