Site icon Arezzo Informa

El Mercurio: “Davide Lo Surdo, leyenda viviente de la historia de la música”

El Mercurio è un importante quotidiano cileno che esce in due edizioni, quella di Santiago e quella di Valparaíso.
La prima edizione, fondata da Agustin Edward Mac-Clure nel 1900, ha sede a Santiago del Cile.
L’edizione di Valparaiso è ancora più antica, fondata il 12 settembre 1827 da Pedro Felix Vicuna, e ne fa il quotidiano più antico di lingua spagnola.

Davide Lo Surdo, leyenda viviente de la historia de la música” titola il quotidiano in un articolo a firma della giornalista Cristina Mora Rios.
https://www.elmercurio.com.ec/2023/04/30/davide-lo-surdo-leyenda-viviente-de-la-historia-de-la-musica/

Davide Lo Surdo (classe 1999) è uno straordinario e talentuoso chitarrista conosciuto in tutto il mondo.
Il record di 129 note al secondo, ufficializzato nel 2019 ai Sanremo Music Awards di Venezia, ha consacrato Lo Surdo come il chitarrista più veloce di tutti i tempi.
Per raggiungere questa velocità, Davide utilizza la tecnica “sweep picking”, suonando una sequenza di cinque arpeggi basati sulle prime tre corde dello strumento.
Questa capacità unica lo ha portato ad esibirsi in Asia, America, Sud America ed Europa.

Anche la rivista messicana GuitarraMX ha riconosciuto il talento del giovane musicista italiano.
In occasione del tour latinoamericano di Davide, GuitarraMX ha dedicato a Lo Surdo la copertina del numero di luglio 2021 confermando anche il titolo di chitarrista più veloce della storia.
Nel novembre 2021, la rivista Rolling Stone lo ha invitato a suonare al concerto per celebrare il loro anniversario, presso l’arena “Sambódromo do Anhembi” di San Paolo, del Brasile.

Il bravissimo chitarrista italiano è stato inserito inoltre nel libro dedicato alla Storia della Musica “Rock Memories vol. II”, nelle stesse pagine dei Beatles, Pink Floyd, Jimi Hendrix e John Lennon.
Lo Surdo appare sulla copertina del libro e sul retro copertina troviamo il leggendario Jim Morrison dei The Doors.
Rock Memories vol. II è il secondo volume di un cofanetto sulla storia della musica, scritto da Maurizio Baiata (critico musicale ed ex condirettore di Rolling Stone magazine edizione Italiana).
Con l’inserimento tra le pagine di Rock Memories vol. II, Davide Lo Surdo è entrato di fatto nell’Olimpo della Storia della Musica Rock Internazionale.

Ma non è finita.
Il famoso Sigal Music Museum di Greenville – premiato nel 2020 come terzo miglior nuovo museo degli Stati Uniti – ha aggiunto alla sua collezione permanente la preziosa chitarra signature DLS1 di Davide.
Il Sigal Music Museum è noto per la sua collezione di strumenti musicali storici appartenuti a icone come Mozart, Beethoven, Bach e Chopin.
Tra questi, spicca il pianoforte con cui Mozart si esibì nel 1764 a Buckingham Palace, di fronte alla famiglia reale e all’intera corte britannica.
La chitarra esposta dell’artista italiano è un pezzo costruito nel 2021 dalla marca Koloss seguendo scrupolosamente le specifiche tecniche fornite dallo stesso Lo Surdo.
La sua presenza all’interno del museo americano arricchisce ulteriormente la vasta collezione, aggiungendo la potenza e la velocità esecutiva di Davide Lo Surdo, che negli ultimi anni ha impresso un segno indelebile nella storia della musica internazionale.

Adesso anche il quotidiano cileno “El Mercurio” consacra Davide Lo Surdo come una “Leggenda vivente della storia della musica”.

http://www.guglielmomattia.it

Exit mobile version