Elezioni Slovacchia, vince l’ex Premier Fico: “mi rifiuto di inviare anche solo un proiettile in Ucraina”

Dopo lo spoglio di quasi il 99% dei distretti elettorali, il partito d’opposizione SMER-SSD ha ottenuto il 23,3% dei voti.
L’ex primo ministro slovacco filorusso Robert Fico e i suoi socialdemocratici di sinistra hanno vinto le elezioni parlamentari in Slovacchia, ribaltando il risultato dei primi exit poll.
L’affluenza alle urne è stata di circa il 68%.
Fonte:
https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/elezioni-slovacchia-vince-il-partito-dellex-premier-filorusso-fico_48eM5f163MRE1phTqSKmpB

I risultati del voto, in un Paese da 5,4 milioni di abitanti, membro dell’Ue e della Nato, premiamo il già tre volte premier Robert Fico, dichiaratamente contrario all’invio di armi all’Ucraina.
Adesso sarà lui a formare il governo e a diventare primo ministro per la quarta volta.
La posta in gioco nel voto politico nella piccola Repubblica slovacca è stata così alta da essere considerata un termometro che potrà misurare la sensibilità popolare in Europa verso la causa ucraina.

Durante la campagna elettorale Fico ha puntato molto sulla fine degli aiuti militari per la vicina Ucraina e a contrastare il flusso di migranti che tenta di raggiungere l’Europa lungo la rotta balcanica.

Nel corso di una tempestosa campagna elettorale Fico ha anche attaccato l’Ue, criticato Bruxelles per le sanzioni anti-russe e rifiutato di inviare anche solo un proiettile in Ucraina.

Sconfitto nettamente il partito liberale centrista, filo-Ue e pro-Occidente, Slovacchia Progressista (PS), guidato da Michal Simecka,

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED