In seguito ad alcune segnalazioni e con lโinoltrarsi della stagione estiva,ย Enel Energiaย torna a fornire consigli utili sul territorio aretino per difendersiย dalle truffe a domicilio, telefoniche e onlineย in materia di energia elettrica e gas.
Per quanto concerne le proposte di contratti โporta a portaโ,ย chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato,ย deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dellโazienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre,ย nessuno รจ autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dellโagenzia partner incaricata della vendita.
Per ulteriore verifica,ย il cliente puรฒ accertareย con una telefonataย al numero verde 800900860 (Enel Energia)ย che lโagenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia รจ in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili allโazienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che รจ comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti puรฒ richiedere di visionare lโultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta piรน adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad unโofferta, la bolletta puรฒ essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clientiย anche senza appuntamento, lโimportante รจ che rispettino la condotta suddetta.ย Nessun incaricato Enel Energia riferisce ai cittadini che รจ obbligatorio โaggiornareโ la propria fornitura, perchรฉ per chi รจ giร cliente Enel Energiaย tutte le comunicazioni, compresi eventuali aggiornamenti contrattuali, arrivano con bolletta cartacea o bolletta web, in base al canale di comunicazione ufficiale scelto dal cliente. Se qualcuno afferma il contrario, quindi, non lavora per Enel Energia e si tratta di un tentativo di truffa.
A proposito delle truffe a domicilio,ย Enel Energia segnala anche cheย nรฉ i propri dipendenti nรฉ gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attivitร curata da E-Distribuzione, la societร del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che in questo periodo in alcune zone della Toscana sta procedendo allโinstallazione della nuova generazione di contatori conย accesso al solo vano contatori โ e non agli impianti privati โ e senza alcun costo per i clienti.
Per quanto concerne ilย pericolo truffe online, a seguito di nuove segnalazioni in merito a comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo allโapparenza riferito ad una societร del Gruppo Enel, lโAzienda raccomanda diย prestareย molta attenzioneย ad eventuali richieste via mail diย codici personaliย oย dati riservatiย (per esempio user o password, codici di accesso) poichรฉ Enel Energia non richiede mai tali codici.ย La societร del Gruppo Enel, che opera sul mercato libero di elettricitร e gas,ย invita chiunque riceva unaย e-mail o sms sospettiย a non aprire nรฉ a cliccare sui link presenti allโinterno dei testi, a non scaricare nรฉ aprire allegati, e a verificare lโautenticitร della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verdeย 800.900.860ย e sitoย www.enel.it.ย Enel Energia segnala inoltre che sul territorio sono presenti gliย Spazi Enelย (link Arezzo e provincia:ย https://www.enel.it/spazio-enel/arezzo), punti fisici con personale qualificato a cui รจ possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricitร , gas ed efficienza energetica.
Per quanto riguarda iย tentativi di truffa telefonici, la societร energetica precisa cheย non opera attraverso pratiche commerciali scorretteย nรฉ utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, iย numeri telefonici autorizzati da Enel Energiaย possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Societร (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato) ed i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.