Il Comune di Foiano della Chiana traccia un bilancio positivo delle manifestazioni che hanno animato la città durante il mese di dicembre e le festività natalizi, conclusisi proprio il 6 gennaio con l’evento “Le Befane dei Cantieri”.
Il programma natalizio ha visto un ottima partecipazione da parte di tanti cittadini e turisti.
Il Sindaco Jacopo Franci ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti del successo riscosso dagli eventi natalizi. Il programma proposto è stato dettato dall’impegno congiunto tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni territoriali, l’Associazione Commercianti e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione.
La sinergia tra queste realtà ha permesso di offrire un programma di alta qualità, capace di attrarre numerosi visitatori e di valorizzare il nostro territorio.”
Con l’inizio del nuovo anno, Foiano della Chiana si prepara ora ad accogliere la 486ª edizione del Carnevale, il più antico d’Italia, le cui sfilate sono programmate per le domeniche 9, 16, 23 febbraio e 2, 9 marzo 2025.
I preparativi sono già in corso, con i quattro cantieri – Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici – impegnati nella realizzazione dei carri allegorici che sfileranno per le vie del centro storico.
Il Carnevale di Foiano rappresenta un appuntamento di grande rilevanza culturale e turistica, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
“Il Carnevale è un elemento identitario fondamentale per la nostra comunità,” ha aggiunto il Sindaco Franci.
“L’impegno profuso dai cantieri, dalle associazioni e dai volontari è straordinario, e siamo certi che anche quest’anno sapremo offrire uno spettacolo unico, all’insegna della tradizione e dell’innovazione.”
“Questo periodo di preparazione al Carnevale è cruciale,” afferma Andrea Capannelli, Presidente dell’Associazione Carnevale di Foiano.
“Stiamo collaborando intensamente con l’Amministrazione Comunale per offrire un programma ancora più ricco e coinvolgente.Tra le novità di quest’anno, abbiamo esteso gli orari delle sfilate e delle feste, che si protrarranno fino a tarda sera, e introdotto eventi collaterali anche il sabato, con appuntamenti divertenti e innovativi.
Le premesse sono estremamente positive; le strutture ricettive del territorio stanno registrando prenotazioni record, segno dell’attrattività crescente del nostro Carnevale, il più antico d’Italia, che quest’anno celebra la sua 486ª edizione.
Siamo entusiasti di accogliere visitatori da ogni parte del Paese e dall’estero, offrendo un’esperienza unica che unisce tradizione e innovazione.”
Uff. Stampa Comune di Foiano della Chiana