Foresta che Avanza: “Alberi custodi della nostra identità”

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, che si celebra ogni 21 novembre, ogni sezione italiana della FORESTA CHE AVANZA ha provveduto a donare o a mettere a dimora un albero, lungo tutta la Penisola.
 
Questa data non rappresenta soltanto un rituale appuntamento annuale, per molti utile solo a mettere a posto la propria falsa coscienza ecologica, ma è il culmine di un percorso di consapevolezza nel riconoscere il legame profondo tra Uomo e Natura, l’uno al servizio dell’altro, alla ricerca di quella perduta Armonia Tradizionale che il mondo contemporaneo, votato solo al profitto, ha perduto.
 
Essi sono veramente i CUSTODI DELLA NOSTRA IDENTITA’.
La figura dell’albero è connessa a un corpo di riti, miti, simboli e immagini che rispecchiano, fin dai tempi antichi, la volontà dell’Uomo di indagare l’origine di tutte le cose, attraverso un approccio umile e rispettoso.
 
Riconoscendone il ruolo fondamentale quale punto di collegamento tra materia e spirito, i militanti della FORESTA CHE AVANZA ribadiscono l’importanza di avere un luogo fisico di incontro tra le due realtà, all’ombra di un albero le cui radici lo renderanno rigoglioso e maestoso: rifugio sicuro contro l’alienazione che l’uomo ha follemente creato contro sé stesso.
 
Foresta Che Avanza Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED