Site icon Arezzo Informa

Fratelli d’Italia provincia di Arezzo su Mugnai

Fratelli d’Italia provincia di Arezzo non condivide la posizione assunta dal GUP del Tribunale di Arezzo. 
 
Si legge che il Giudice non riterrebbe possibile ipotizzare la legittima difesa perché la reazione di Mugnai si sarebbe concretizzata in più riprese, sparando anche “da tergo”, da una distanza ravvicinata e con un’arma definita “micidiale” a fronte di una minaccia che – secondo il giudice- sarebbe stata rivolta solo a beni patrimoniali. 
 
Tale assunto non si ritiene condivisibile. Mugnai era sotto una fortissima concitazione ed emozione nel vedere un “merlo”, un tipo di ruspa dal peso di decine di quintali, scagliarsi contro di lui e contro tutto ciò che incontrava, con veemenza, senza che nulla che facesse avesse effetto per fermarlo. 
 
Come si può pensare che una persona in quei momenti concitati, possa agire lucidamente e porsi la questione se effettivamente il pericolo fosse solo verso le cose materiali e non anche alla vita delle persone, appare davvero surreale. 
 
Dunque secondo quanto riportato dai giornali per il giudice vi sarebbero state due le fasi dell’assalto: nella prima Dodoli con il “merlo” ha travolto le auto presenti sul resede, nella seconda si è diretto verso l’abitazione all’interno della quale c’era Mugnai con i familiari…
 
Ebbene in entrambe le fasi il giudice, a parere di FDI in modo non condivisibile, avrebbe ravvisato una sproporzione tra l’offesa e la difesa:
 
quindi cosa doveva accadere? Che l’aggressore schiacciasse qualcuno per dare al giudice l’impressione che la difesa fosse proporzionata? Davvero surreale. La difesa in questo caso deve essere considerata legittima, l’aggressore stava agendo con un mezzo pesante decine di quintali, con una furia cieca. 
 
Il Mugnai ha difeso, come poteva, la propria famiglia e i propri beni: cosa avrebbe dovuto fare? Forse affrontare il “merlo” di fronte e sparare mentre gli andava addosso? 
 
Se questo è il pensiero del Giudice, appare quanto meno singolare e non condivisibile.
Fratelli d’Italia Arezzo chiede l’assoluzione di Mugnai in quanto si è difeso legittimamente.
 
Fratelli d’Italia Provincia di Arezzo
Exit mobile version