Fuga di gas in chiesa per la Befana, nella notte 4 bambini portati a Careggi in camera iperbarica

Giungono aggiornamenti sulle condizioni delle persone rimaste coinvolte o intossicate per una fuga di gas a Pergo (frazione del Comune di Cortona), durante una festa in parrocchia (alcune fonti parlano di una recita) in occasione dell’Epifania.

Per quanto riguarda l’Ospedale San Donato di Arezzo, gli adulti sono stati tutti dimessi. 4 bambini invece sono stati inviati stanotte all’Ospedale di Careggi in camera iperbarica. Degli altri 6 bambini è prevista la dimissione a breve, dopo visita di controllo.

All’ospedale della Fratta sono stati tutti dimessi ieri sera. Allo stesso modo tutti quei pazienti che si erano auto-presentati nei vari pronto soccorso (si parla di 9 adulti e 17 in età pediatrica) sono stati dimessi. Anche alla Misericordia di Grosseto i pazienti sono stati tutti dimessi.

Cosa è successo

Alle ore 16:15 circa di ieri pomeriggio, i Vigli del Fuoco sono stati allertati di una fuga di gas (monossido di carbonio) verificatasi presso la parrocchia di Pergo durante una festa in occasione dell’Epifania. Il numero di persone che vi aveva preso parte, fra adulti e bambini, è di circa 30 persone.

All’arrivo dei mezzi di soccorso della Asl Toscana Sud Est, 27 persone sono state visitate. 11 di queste presentavano sintomatologia da intossicazione e sono state trasportate dai mezzi del 118 verso gli ospedali di Arezzo, Grosseto, Cortona e Firenze Careggi in codice rosso. Fra queste vi erano 5 bambini.

Di questi, 2 bimbi erano stati portati a Grosseto con Pegaso, mentre 1 adulto a Careggi con ambulanza, in quanto era presente una sintomatologia più importante che aveva richiesto accertamenti più accurati. Altri 3 bimbi e 2 adulti erano stati portati all’ospedale di Arezzo mentre 3 adulti alla Fratta di Cortona.

Alcuni dei pazienti si erano recati autonomamente agli ospedali di Nottola, Cortona e Arezzo, tutti senza rilevanti problemi respiratori. Al Pronto Soccorso di Arezzo 4 adulti e 3 pediatrici. A quello della Fratta 12 adulti e 14 pediatrici. A quello di Nottola 3 adulti.

Sembra che quello di ieri non fosse il primo episodio di una fuga di gas presso la parrocchia di Pergo. A dicembre 2022 alcune persone accusarono malori dopo un incontro in ctechesi.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED