di Stefano Pezzola
Il patron dell’FCSB – squadra di calcio famosa fino al 2017 con il nome di Steaua Bucarest – Gigi Becali, parla alla stampa e dice la sua sugli effetti del vaccino sui giocatori: “sono impotenti, perdono le forze. E’ qualcosa di scientifico“.
La pandemia ha cambiato le nostre vite, modificando le nostre abitudini e rendendo necessaria l’introduzione della campagna vaccinale: anche i protagonisti del mondo del calcio non sono esenti.
Sugli effetti del vaccino, però, ci sono pareri discordanti e destinati a far discutere: uno di questi oggi è senza dubbio quello del patron Gigi Becali, che durante la trasmissione Ora Exactă în Sport, rispondendo alla domande del al giornalista rumeno Emanuel Rosu, è stato molto chiaro e deciso nelle sue affermazioni.
“Alcuni giocatori sono impotenti. Forse a causa del vaccino che fa a loro perdere le forze. Questo è qualcosa di scientifico. Avete visto il Cluj contro il Rapid Bucarest? I giocatori dormivano per terra. Tutti i vaccinati perdono le forze, tutti“.
L’opinione di Becali è che questo calo drastico di prestazioni colpisca soprattutto i giocatori con un’età più avanzata.
“Questo lo noto anche tra i miei giocatori che si sono vaccinati. Ad essere colpiti sono quelli più grandicelli. Guardate Deac (attaccante del Cluj), prima non era così: ora non c’è più ‘tempesta’ in lui“.
Il governo romeno ha dovuto pubblicare frettolosamente una nota per spiegare che non è vero affermando che “la vaccinazione contro il Covid-19 non pregiudica le prestazioni dei calciatori” dimenticando le centinaia reazione avverse gravi, anche decessi, nel mondo dello sport negli ultimi sei mesi.