Giornate FAI di Primavera, visite a palazzi storici di Arezzo e Lucignano

Quest’anno le Giornate FAI di Primavera della Delegazione di Arezzo e Provincia si sono fatte in due: da un lato tre importanti aperture nella nostra splendida Arezzo e dall’altro, a Lucignano, uno dei borghi più belli d’Italia, visite guidate in occasione di  due restauri di beni storici significativi.

Il percorso inedito nel centro storico aretino indaga il tema dei Palazzi Storici al servizio dei  Cittadini: saranno visitabili il Palazzo delle Poste, l’Archivio di Stato e la Biblioteca Comunale.

Scopriremo il Palazzo delle Poste, edificio imponente e rappresentativo sito lungo via G.  Monaco, all’angolo con via G. Garibaldi. Ne ammireremo l’esterno, compresa la facciata  con il suo fregio centrale in piastrelle di ceramica rossa, recante la scritta cubitale “Poste e  Telegrafi”, e l’interno, con i suoi saloni decorati gusto Liberty. 

Ammireremo Palazzo Pretorio, lungo via dei Pileati, che dal 1959 ospita la Biblioteca  “Città di Arezzo”: gli stemmi dei vari commissari che decorano la scenografica facciata ci  ricordano che dal 1290 il Palazzo era sede del Capitano di Giustizia, ospitando per secoli  le varie magistrature scelte da Firenze per governare la città. Carcere dai primi del  Quattrocento, le sue prigioni vantano tra i suoi più famosi “ospiti” il brigante Federigo  Bobini, detto Gnicche, che nel 1870 riuscì a evadere. 

Non mancherà di stupirci Palazzo Camaiani Albergotti, sede attuale dell’Archivio di  Stato, in piazza del Commissario, accorpamento di edifici del Trecento appartenenti a  famiglie della nobiltà aretina di parte guelfa (Camaiani, Sassoli, Albergotti) costruiti nel  tratto terminale del Borgo Maestro (l’attuale Corso Italia). Ampiamente rimaneggiato in  epoca rinascimentale, fu restaurato all’inizio del Novecento: all’ultimo intervento risalgono  le decorazioni di Galileo Chini e la creazione dell’ingresso da Via degli Albergotti da cui si  accede attualmente alle sale dell’Archivio di Stato. 

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Classico Petrarca di Arezzo e  del Liceo Artistico Benedetto Varchi di Montevarchi, giovani guide preparate con la 

necessaria formazione dai loro Professori e del FAI stesso, che li ha nominati “Apprendisti  Ciceroni”.  

  • Sabato 23 Marzo:

dalle ore 15 fino alle ore 17 (ultimo ingresso ore 17), visite guidate  ogni 30 minuti.

  • Domenica 24 Marzo:

Mattina dalle ore 10 fino alle ore 12:30, visite guidate ogni 30 minuti.

Pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 (ultimo ingresso ore 17), visite guidate ogni 30  minuti. 

Il punto di ritrovo per la visita è in Piazza Grande, sotto le Logge del Vasari tra Via dei  Pileati e Via G. Vasari, Arezzo. 

Lucignano: 

Chiostro della Chiesa di San Francesco 

Il restauro del Chiostro della Chiesa di San Francesco (bellissimo esempio di gotico  pisano della fine del Duecento) completa e restituisce a Lucignano tutta la bellezza del  complesso monumentale medievale che vede l’edificio – ora sede del Municipio e del  Museo – come il punto focale di tutta la parte più alta del Borgo. 

Il Chiostro, per molti decenni non visibile perché non agibile, è stato oggetto di un lungo e  difficile lavoro con un risultato che premia la serenità e la bellezza delle sue proporzioni. 

Fortezze Medicee 

Anche il restauro delle Fortezze Medicee – edificate nel 1554 per volere di Cosimo de  Medici – è stata un’ardua impresa che ha impiegato quasi dieci anni, grazie al volere dell’amministrazione comunale. Il FAI di Arezzo ha sostenuto il progetto di valorizzazione  culturale e paesaggistico sin dall’inizio ed è una grande soddisfazione vedere i risultati  raggiunti. Ora le antiche Fortezze, testimoni di secoli di battaglie e di lotte fra Siena e  Firenze, si ergono nella bellezza del paesaggio della Valdichiana e sono ritornate ad  accogliere i Lucignanesi e i visitatori in una passeggiata fuori le mura ricca di storia e di  natura. 

Per celebrare l’evento straordinario di inaugurazione al termine dei restauri, il FAI  organizza visite guidate a cura dei volontari FAI in entrambe le giornate e in entrambi i siti simbolo della storia secolare della città murata, appena resi di nuovo fruibili.  

  • Sabato 23 Marzo: dalle ore 15 alle ore 17, ultimo ingresso ore 17. 
  • Domenica 24 Marzo: dalle ore 10 alle ore 17, ultimo ingresso ore 17. 

Le manifestazioni sono un importante evento di raccolta fondi, per questo ai  partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la  missione e le attività del FAI.

Fonte: Delegazione FAI Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED