In questo weekend, e precisamente Sabato 21 e domenica 22 ottobre gli scouts cattolici aretini dell’Agesci festeggeranno i loro primi 100 anni di attività nella nostra Diocesi.
Diversi saranno gli eventi che caratterizzeranno questi due giorni dedicati a questo speciale centenario:
Si comincerà sabato 21 alle ore 16,30 presso la Biblioteca Città di Arezzo, dove verrà presentata ed inaugurata la Mostra del centenario di tutti i gruppi scout, con esposizione di foto e cimeli che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 29 ottobre.
In tale occasione sarà presentato da Luca Salvadori anche il libro sui 100 anni di scoutismo dal titolo “Nessun profumo vale l’odore di quel fuoco” di Luca Primavera, dedicato anche all’ex responsabile della zona di Arezzo: Francesco Spadini, recentemente e prematuramente scomparso.
La stessa sera ci sarà un momento conviviale a partire dalle ore 18,30 sotto il chiostro retrostante la Chiesa di San Domenico ad Arezzo, con un aperitivo aperto a tutti, in particolar modo agli scout di oggi e di ieri, anche per rispettare il vecchio motto: “Semel Scout semper Scout”.
I bambini e ragazzi dei gruppi scout della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro, poi, si ritroveranno tutti insieme la domenica mattina per celebrare questo anniversario particolare con un “Grande Gioco”, (questo è il gergo che si usa nel linguaggio scout per tale evento), dentro la parte storica della città a partire dalle 8,30 e fino alle ore 16.
Seguirà la Santa Messa presso la Cattedrale di Arezzo che chiuderà ufficialmente le celebrazioni del centenario.
Per la partecipazione all’aperitivo del sabato è necessario segnalare la propria presenza al numero di telefono: (Andrea) 3336687263.