Grande evento cinofilo nazionale di Opes in Valdarno

Un circuito in quattro tappe nei comuni di San Giovanni Valdarno, Bucine e Figline e Incisa Valdarno per valorizzare il mondo della cinofilia, promuovere la corretta educazione al rapporto uomo-animale e sensibilizzare il pubblico sul rispetto degli animali da compagnia

Un evento imperdibile per tutti gli amanti dei cani sta per arrivare in Valdarno: l’esposizione cinofila Opes, organizzata dall’associazione Dei principi di Sciara Asd insieme alle Pro Loco Roberto Costagli di San Giovanni Valdarno e Marsilio Ficino di Figline, con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Figline e Incisa Valdarno.

La prova, che sarà valida per il campionato nazionale Opes cinofilia, si svolgerà in quattro tappe e sarà aperta a tutte le razze, con o senza pedigree e fantasia. L’obiettivo è non solo valorizzare il mondo della cinofilia, ma anche promuovere la corretta educazione al rapporto uomo-animale e sensibilizzare il pubblico sul rispetto degli animali da compagnia.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dal sindaco di San Giovanni Valdarno valentina Vadi, dal sindaco di Figline e Incisa Valdarno Valerio Pianigiani, dall’assessore alla cultura di San Giovanni Fabio Franchi, dall’organizzatore Marco Notarbartolo dell’associazione Dei Principi di Sciara Asd e da Silvio Del Riccio per la Pro Loco di San Giovanni.

Presenti anche i due fratelli Antonio e Andrea Redditi, proprietari dell’Uccelleria Paolo che hanno dato l’impulso e hanno lavorato per portare nuovamente un’esposizione cinofila di livello in Valdarno.

“Siamo molto felici che San Giovanni – hanno dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi – torni ad accogliere un’esposizione cinofila nazionale come accadeva prima della pandemia da Coronavirus.

Con il Covid è aumentato il numero delle persone che ha scelto di prendere un animale da compagnia ed eventi di questo tipo rappresentano un’importante occasione di socialità e incontro.

Al di là del valore competitivo, con la possibilità di apprezzare la bellezza e la destrezza dei vari esemplari, la manifestazione vuole essere anche un momento per promuovere una sana e corretta cultura cinofila, che ponga l’animale al centro delle cure e delle attenzioni del proprietario.

Allo stesso tempo, intendiamo sensibilizzare il pubblico su un comportamento responsabile nei confronti degli animali e dell’ambiente.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento a partire da Marco Notarbartolo e da Andrea e Antonio Redditi, le amministrazioni dei comuni coinvolti, le Pro Loco cittadine e gli sponsor”.

Primo appuntamento è in programma a San Giovanni Valdarno il 30 marzo in piazza Cavour. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8,30 alle 10, seguite dalle valutazioni dei giudici nazionali OPES Cinofilia dalle 10,30 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 15,30, si terranno i raggruppamenti e il Best in show finale.

I cani sono suddivisi in 10 classi di razza e distinti in principianti, giovani o veterani. Il circuito proseguirà con lo stesso programma il 1 maggio alla Fattoria Casabianca di Bucine, il 25 maggio in piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno dove l’evento sarà al centro dell’iniziativa Bimbolandia, rassegna dedicata ai più piccoli. Tappa finale il 15 giugno in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno.

“Abbiamo accolto con estremo piacere una tappa del circuito nel nostro comune. Il 25 maggio la manifestazione approderà a Figline nella nostra piazza principale e sarà uno degli appuntamenti centrali di Bimbolandia.

Pensiamo infatti che l’amore e la cura per gli animali siano  valori da trasmettere fin da giovani soprattutto attraverso l’esempio”, ha sottolineato il sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani.

L’esposizione cinofila Opes rappresenta una preziosa occasione di incontro e socialità, con un forte valore educativo e culturale. I cani saranno suddivisi in diverse classi e categorie, valutati da giudici federali secondo criteri di standard e comportamento.

L’iniziativa è pubblica e aperta a tutta la cittadinanza. Per partecipare è richiesta la tessera Opes, che potrà essere sottoscritta direttamente in loco. Sono previsti premi per tutti i partecipanti.

Fra gli sponsor che rendono possibile l’evento l’Uccelleria Paolo che metterà a disposizione un premio ad estrazione per coloro che parteciperanno a tutte le tappe valdarnesi, Monge, Ortomercato centrale, Valdarno Gomme, Biribago, L’oca golosa e Casa Amore e Fantasia.

Marco Notarbartolo, organizzatore della manifestazione e rappresentante dell’associazione Dei Principi di Sciara ASD, ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa:

“Siamo soddisfatti di organizzare questa manifestazione in Valdarno, articolata in quattro tappe e ospitata in tre diversi comuni. Il nostro auspicio è che queste giornate siano piacevoli occasioni di incontro per tutti gli appassionati, in cui stare insieme e condividere una passione comune”.

Opes Asp, nato nel 1980, è oggi un’associazione di promozione sociale, un ente di servizio civile universale e un ente di promozione sportiva riconosciuto da Coni e Cip.

Opera in ambito sportivo, culturale e sociale con l’obiettivo di favorire inclusione, integrazione ed educazione attraverso attività formative e ricreative.

Il circuito si sviluppa in diverse regioni italiane, tra cui Toscana, Lazio e Umbria, e accoglie cani di ogni razza promuovendo la cinofilia come occasione di aggregazione e crescita culturale.

L’associazione è nota anche per organizzare corsi teorici e pratici e formare i giudici per le esposizioni canine.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED