“I bambini del Donbass”, documentario sul conflitto in Ucraina

Ad Arezzo, sabato 26 aprile alle ore 17.00

Per iniziativa del consigliere comunale Michele Menchetti sabato 26 aprile alle ore 17 in piazza San Jacopo ad Arezzo si terrà la proiezione del docufilm ’I bambini del Donbass’.

“Un film che parla dell’Ucraina orientale – a maggioranza russofona – che dal 2014 è stata separata dallo Stato ucraino ed è governata attualmente da due repubbliche popolari filorusse:

Donetsk e Lugansk, la cosiddetta “Novorossiya” (dal febbraio 2022 le truppe di Mosca sono entrate direttamente nei due territori) – spiega il consigliere comunale Michele Menchetti -.

Nonostante le indebite ingerenze e dopo il successo del documentario ‘Maidan, la strada verso la guerra’ propongo un altro momento di confronto e dibattito sul conflitto russo-ucraino tramite il documentario, tutto in italiano, ‘I bambini del Donbass’.

Il film tradotto in italiano dal giornalista Vincenzo Lorusso – continua il promotore dell’iniziativa Michele Menchetti – descrive la sofferenza delle popolazioni civili del Donbass, dopo il colpo di stato del 2014 di piazza Maidan a Kiev.

Il documentario, fortemente critico su una guerra che ha costretto bambini russi e ucraini a vivere sotto i bombardamenti, denuncia un conflitto dove i bambini del Donbass vengono uccisi da armi occidentali e italiane in particolare.

Il docufilm narra la storia dei bambini che da dieci anni vivono sotto le bombe del regime di Kiev che bombarda le loro case, gli scuolabus e li ha costretti a vivere e a studiare negli scantinati, il tutto corredato dai racconti dei piccoli testimoni che chiedono solo di poter vivere in pace.

I bambini del Donbass e il resto della popolazione civile della regione non sono tuttavia le uniche vittime del conflitto.

Sul fronte opposto anche i bambini e adolescenti ucraini venivano in molti casi istruiti dai neonazisti dal battaglione Azov e indottrinati all’odio verso i russi, oltre che addestrati alla guerra con fucili di legno, poi diventati a distanza di qualche anno armi vere mentre loro divenivano vittime o assassini di fratelli”, conclude il consigliere comunale Michele Menchetti.

Dopo il film, si terrà un dibattito in cui interverrà Vincenzo Lorusso, giornalista di Donbass Italia, traduttore del film, in collegamento da Lugansk.

© Riproduzione riservata

I più letti