I quadri del Liceo Artistico “Piero della Francesca” abbelliranno le camere della RSA “Cosimo Serristori”

Donati 22 dipinti che faranno da cornice alla nuove camere attualmente in fase di realizzazione

Il Liceo Artistico “Piero della Francesca” dona alla RSA “Cosimo Serristori” 22 quadri. “Gli elaborati sono stati realizzati durante lo scorso anno nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro” spiega il professore di arte, Ernesto De Seta che aggiunge “ed ha visto il coinvolgimento di 20 studenti frequentanti le classi 2, 3, 4 e 5 con indirizzo Arti Figurative”.

Mentre procedono i lavori finalizzati a creare nuovi dieci posti letto alla RSA Cosimo Serristori, nei giorni scorsi, presso il Chiostro di San Francesco, il professore di Arte Ernesto De Sena e una rappresentativa dei ragazzi hanno consegnato gli elaborati al presidente dell’Ente Serristori, Alessandro Concettoni, presente insieme al Consiglio di Amministrazione.

“Unitamente al mio Consiglio di Amministrazione, abbiamo immediatamente accolto l’iniziativa del Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’. Ringrazio il preside Luciano Tagliaferri, il professore Ernesto De Seta e soprattutto gli studenti per aver realizzato delle autentiche opere d’arte. I bellissimi dipinti faranno da cornice alle nuove camere della RSA ‘Cosimo Serristori’ attualmente in fase di realizzazione. Colgo l’occasione per invitare studenti e insegnanti ad ammirare i loro quadri una volta individuata la loro collocazione” dichiara il presidente dell’Ente Serristori, Alessandro Concettoni.

L’attività del Liceo Artistico aretino a favore della collettività è partita alcuni anni fa e, oltre a portare avanti una collaborazione ultradecennale con il Calcit, sempre sotto la supervisione del professor De Seta, nel tempo, sono stati abbelliti i reparti dell’Ospedale San Donato di Arezzo, alcune RSA sia della città che del Valdarno.

“Lo scopo di questi quadri” – sottolinea il professor De Seta – “è rendere più accoglienti gli ambienti ospedalieri e delle Residenze Sanitarie. Grazie all’uso di particolari colori, come in una sorta di cromoterapia, si vuole diffondere speranza e tranquillità ai pazienti e ai loro familiari”.

“I 22 quadri donati dal Liceo Artistico di Arezzo ‘Piero della Francesca’ alla RSA ‘Cosimo Serristori’ andranno ad arredare i locali della Casa di riposo. Mentre sono in pieno svolgimento i lavori per la realizzazione dei nuovi dieci posti letto, desidero ringraziare il Professor Ernesto De Sena e la rappresentativa degli studenti che hanno voluto compiere questo bellissimo e significativo gesto” conclude il sindaco Mario Agnelli.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED