Nell’ambito del Festival del vino di Poppi “Il Gusto dei Guidi”, questa mattina si è riunita tra le mura del centro storico la commissione di degustatori incaricati di decretare i vincitori dell’omonimo concorso enologico. Fin dalla sua istituzione, il concorso ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare la categoria degli IGT Rossi toscani. Nell’anno della ripartenza, tuttavia, le sue porte si sono aperte anche agli IGT Rosati di Toscana e alle bollicine prodotte con i Metodi Classico e Charmat, sempre più in primo piano nel panorama enologico del territorio.
La giuria di questa edizione è presieduta dal Miglior Sommelier AIS Toscana Simone Vergamini ed è composta da Massimo Rossi(Delegato AIS Arezzo), Franco Morena(Delegato AIS Urbino/Montefalco), Mattia Asperti(Wine Blogger), Saverio Tizzanini(Degustatore AIS), Anselmo Fantoni(Degustatore AIS), Benedetta Costanzo(Degustatore AIS), Giavanni Luca Lazzeroni(rappresentante Strada del Vino Terre di Aezzo) Clara Tizzanini(Degustatore AIS), Umberto Trombelli(Enologo), Irina Mihailenko(Esperta settore enogastronomico), Lorenza Cerpini(Giornalista di settore).
I vini della selezione finale XVI edizione:
– Categoria IGT Toscana Rosso
VINCITORE
Tenuta di Frassineto – Maestro della Chiana 2018
FINALISTI EX AEQUO
Az. Agr. Il Sosso – Poggio Falcone 2015
Az. Agr. La Torre – Macchione 2015
Gruppo Italiano Vini, Cantina Melini – I Coltri 2020
Tenute di Fraternita – Sangiovese 2020
Az. Agr. Cincinelli – Mandorli 2018
Az. Agr. Ornina – Trigono 2018
Az. Agr. Tiberio – Tiberio 2018
Vallepicciola – Mordese 2019
Tiberio – Canaiolo 2018
– Categoria IGT Toscana Rosato
VINCITORE
Cantine Terredagoli – Toscana Rosato 2022
FINALISTI EX AEQUO
Az. Agr. Il Sosso – Marì 2022
Pergentina Winery – Rosato 2022
Poggio al Vento – La Runa 2022
Tenuta di Frassineto – Syrah 2021
– Categoria Metodo Classico e Charmat
VINCITORE
Cantina Fregnan – R..è 2020
FINALISTI EX AEQUO
Baracchi Winery – Metodo Classico Millesimato Rosato 2018
Villa la Ripa – Zeroproblemi
Vallepicciola – Pievasciata Brut
Tenuta di Frassineto – Metodo Classico 2018
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Poppi e dal Comune di Poppi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo. Le cantine storiche di uno dei borghi più belli d’Italia saranno aperte anche oggi e domani, per dare la possibilità ai visitatori di conoscere e degustare i vini presenti, insieme alle specialità gastronomiche del Casentino.