IA, Grok 3 sta arrivando ed è “mostruosamente intelligente”: parola di Elon Musk

Il miliardario annuncia la nascita dell'ultima versione del chatbot della sua start up "xAI" che punta a sbaragliare la concorrenza di ChatGPT e DeepSeek. Cosa c'è da sapere

Mentre fa discutere il caso del 13esimo figlio di Elon Musk – nato 5 mesi fa, dalla relazione tenuta segreta con una 26enne influencer della destra trumpiana, Ashley St Clair – il tycoon e spalla destra di Donald Trump, presenta Grok 3, la sua nuova “creatura” targata IA. Si tratta dell’ultima versione del suo chatbot che punta a competere con i Big del settore, come ChatGPT e DeepSeek.

DI COSA SI TRATTA

Musk ha promosso Grok 3 come “spaventosamente intelligente”: possiede 10 volte le risorse di calcolo del suo predecessore, presentato ad agosto dell’anno scorso. Grok 3 è il nuovo prodotto di punta della sua start up di intelligenza artificiale “xAI”, nata nel 2023. Cosa lo renderebbe migliore rispetto ai prodotti della concorrenza? La società di Musk spiega che è stato addestrato su dati sintetici e impiega meccanismi di autocorrezione che evitano errori, chiamati “allucinazioni”, che affliggono alcuni chatbot AI e li portano a elaborare dati falsi o fuorvianti come fatti. “Grok 3 ha capacità di ragionamento molto potenti- ha affermato Musk di recente al World Governments Summit a Dubai- nei test che abbiamo fatto finora, sta superando qualsiasi cosa sia stata rilasciata, di cui siamo a conoscenza, quindi è un buon segno”. Si tratterebbe, assicura il miliardario di una versione della tecnologia chatbot che è “la AI più intelligente della Terra”.

COME AVERLO

Grok 3 sarà reso disponibile prima agli abbonati Premium+ di X, nel frattempo l’azienda sta lanciando un nuovo abbonamento chiamato “SuperGrok” per l’app mobile del bot e il sito Grok.com. XAI prevede di rendere open-source le versioni precedenti dei suoi modelli Grok non appena l’ultima sarà completamente matura.

SCONTRO TRA I TITANI DELL’IA

Grok 3 si scontrerà anche con il chatbot di OpenAI, ChatGPT, alzando lo scontro tra Musk e l’ex collaboratore, diventato rivale, Sam Altman. Musk ha lanciato xAI nel 2023 proprio come alternativa al produttore di ChatGPT che ha pubblicamente criticato per i suoi piani di ristrutturazione come azienda a scopo di lucro.

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED