L’Amministrazione Comunale di Capolona porta avanti la sua politica sulla raccolta differenziata ed è premiato grazie ai suoi cittadini, i numeri di SEI Toscana parlano chiaro: primo nella provincia di Arezzo con il 79,81% di raccolta differenziata riferita al 2022, ma il 2023 ha raccolto il testimone ed già è oltre l’80% .
Capolona, un comune riciclone che anche in ambito regionale si distingue.
“Nello scorso anno , su una raccolta di rifiuti di circa 2500 tonnellate , solo 510 sono state relative all’indifferenziato” conferma il Sindaco di Capolona Mario Francesconi” sono stati buoni i risultati della raccolta di organico , 603 tonnellate, di vetro , 413 tonnellate e di carta , 246 tonnellate” commenta il Sindaco “ Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo risultato in quanto tutta la nostra maggioranza, fin dall’inizio, si è impegnata per una corretta gestione della raccolta dei rifiuti in favore di una economia circolare, quindi possiamo dire che, se l’UE per il 2030 si è data come obbiettivo per il riuso e riciclo dei rifiuti urbani il 60% , Capolona ha davvero fatto la sua parte”.
Ora però è il momento di dare una risposta ai cittadini che si sono impegnati e la risposta non puo’ che essere nel risparmio della bolletta .
“Adesso ci aspettiamo che questi numeri possano poi trasformarsi in un risparmio che premi il cittadino.” afferma l’Assessore Daniele Pasqui ” Ad oggi purtroppo la differenziata, sponsorizzata anche da Enti superiori come la Regione, non ha poi un ritorno in termini economici o in vantaggi per l’Ente e di conseguenza per il cittadino. Oggi stiamo andando in un verso opposto. “commenta Pasqui” Mi auguro che si intervenga velocemente su questo tema delicato “ .
Ma l’attenzione per l’ambiente è un tema a cui Capolona tiene molto , e all’Amministrazione piace essere sempre più green , favorendo l’aumento della raccolta differenziata , prevedendo l’inserimento di nuovi contenitore nel 2026, installando colonnine elettriche per auto, impianti fotovoltaici nei locali pubblici, e riducendo gas in atmosfera con la sostituzione della parte illuminante dei lampioni con lampade a led di nuova generazione.
“L’ obbiettivo di migliorare l’ambiente per le nostre future generazioni “” afferma il Sindaco Mario Francesconi” è sempre nei nostri primi pensieri e volontà.”