Site icon

Il custode della memoria: l’acclamato documentario di Elena Giogli alla caserma archeologica di Sansepolcro

Sabato 21 dicembre 2024 alle 17.30, nella bellissima cornice della Caserma Archeologica, in via Niccolò Aggiunti 55 a Sansepolcro, si terrà la proiezione del docufilm pluripremiato in Italia e all’estero: “Il Custode della Memoria”, un evento speciale organizzato in occasione dei 40 anni di attività del magazine L’Altrapagina. Alla proiezione saranno presenti la regista Elena Giogli e Dino Marinelli, protagonista del documentario, che saranno felici di incontrare il pubblico.

Il film, premiato con prestigiosi riconoscimenti internazionali, narra la vita di uno straordinario novantenne: Dino Marinelli, nato a Città di Castello nel 1933, scrittore, poeta e giornalista. Marinelli ha dedicato 25 anni alla Pinacoteca Comunale della sua città, ricoprendo il ruolo di custode e guida, la sua passione, la sua originalità e la sua irresistibile simpatia hanno trasformato il museo in un centro culturale di riferimento, noto ben oltre i confini locali. Accanto al suo impegno di custode, Dino Marinelli ha inoltre svolto un’intensa attività giornalistica, collaborando con testate come L’Unità, La Nazione e il mensile L’Altrapagina ed è autore di dieci libri che raccontano la cultura locale.

Il documentario è stato accolto con grande successo a livello internazionale, selezionato da 22 festival del cinema ha ottenuto già sei premi e tre menzioni d’onore in festival di tutto il mondo: tra i riconoscimenti principali figurano il primo premio al concorso Rai Cinema 2023 a Roma, il premio come miglior documentario al Festival di Creta e una proiezione speciale a Hollywood durante il Festival “Los Angeles, Italia”.

La pellicola è diretta da Elena Giogli, regista e autrice originaria di Città di Castello, con una lunga carriera che l’ha vista collaborare con i principali broadcaster nazionali e internazionali, dalla Rai a Netflix e che ha appena firmato il film “Fuori la verità” con Claudia Gerini, Claudio Amendola e Claudia Pandolfi, che sarà nei cinema la prossima primavera.

La proiezione di sabato è un’occasione unica per incontrare la regista e il protagonista dell’opera e sarà inoltre accompagnata da una mostra documentaria dedicata ai 40 anni di L’Altrapagina, visitabile gratuitamente, dove saranno esposti anche disegni degli artisti Baldino (Ubaldo Mariucci), Gaetano Rasola e Andrea Matteaggi.

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Exit mobile version