E’ ufficiale. Roberto Vannacci sarà ad Arezzo per presentare il caso editoriale dell’anno: il suo controverso libro “Il Mondo al Contrario“.
A portare in città il generale accusato di razzismo, omofobia e negazionismo, è l’associazione Cultura Nazionale guidata da Cristiano Romani. L’evento, che sarà gratuito e ad ingresso libero, è in programma per martedì 24 ottobre alle ore 21:00, presso la Casa dell’Energia in via Leone Leoni 1.
Da quando è stato messo in vendita su Amazon lo scorso 10 di agosto, raggiungendo in breve la cifra sbalorditiva di 100.000 copie vendute, “Il Mondo al Contrario” non ha più smesso di accendere discussioni e polemiche. Anche ad Arezzo. Nonostante manchi ancora più di un mese all’evento, la notizia dell’arrivo di Vannacci ha subito suscitato sentimenti contrastanti, molti dei quali espressi via social networks.
Intanto il Feltrinelli Point di Arezzo ha fatto sapere che non appoggerà l’evento. Nella prima locandina sparsa da Cultura Nazionale la libreria figurava assieme a Radio Effe, Ai Sapori e Medic.Ar srl fra le realtà in collaborazione con l’associazione. Ma ieri Gabriele Grazi, titolare del punto vendita, ha fatto sapere che c’è stato un errore.
“Avviso per conto della Libreria Feltrinelli point di Arezzo – ha comunicato Grazi su Facebook – che non partecipiamo alla presentazione di Vannacci come contrariamente riportato nelle locandine che stanno circolando. C’è stato un semplice errore ma dobbiamo comunicare che non facciamo parte dell’organizzazione di tale evento“.
Contattato da Arezzo Informa, il personale della libreria ha spiegato che il nome ed il logo di Feltrinelli erano stati inseriti per svista, senza prima aver dato conferma dell’adesione all’evento. Alla domanda se comunque il Feltrinelli Point di Arezzo venderà “Il Mondo al Contrario” è stato risposto in modo affermativo. “Il libro – ha detto il personale della libreria – è pubblicato ed è ordinabile tranquillamente anche da noi. I nostri lettori devono poter leggere qualsiasi cosa desiderino, non siamo certo censori“.
Da oggi, mercoledì 20 settembre 2023, il libro è infatti acquistabile anche in libreria. Ripulito e corretto da qualsiasi refuso, è infatti stato pubblicato da Il Cerchio, casa editrice che ha sede a Rimini, ed è impreziosito dalla prefazione di Francesco Borgonovo, giornalista del quotidiano La Verità.