Site icon Arezzo Informa

Il Gran Galà fa centro: tutto pronto per la quinta edizione

Torna il Gran Galà, la serata degli “Oscar” della Giostra del Saracino organizzata dall’associazione culturale Correr Giostra, durante la quale saranno consegnati i riconoscimenti per le due edizioni del 2024, la 145ª di sabato 22 giugno dedicata a Giorgio Vasari nel 450° dalla morte e la 146ª di domenica 1 settembre dedicata all’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà domenica 8 dicembre alle ore 21:00 nel salone del Circolo Artistico, Corso Italia 108.

Quattro i premi tecnici che verranno consegnati durante la serata: miglior giostratore, miglior giostratore di riserva, miglior binomio e miglior cavallo. La giuria “tecnica”, presieduta da Giorgio Marmorini e composta da Andrea Lanzi, Luca Veneri, Stefano Cherici, Gianni Cantaloni e Leonardo Maccioni, si è riunita e ha decretato i vincitori per le quattro categorie in lizza. Chi vincerà riceverà un premio, realizzato da Stefano Fazzi, e una motivazione redatta dai giurati, che hanno valutato numerosi aspetti legati ad entrambe le edizioni della Giostra.

Durante il Gran Galà verrà consegnato un quinto riconoscimento da una seconda giuria presieduta da Luca Caneschi e composta da alcuni membri dell’associazione. Il premio “Passione Giostra”, che come ogni anno sarà assegnato o ad una singola persona che si sia distinta per aver contribuito a far crescere e/o conoscere la manifestazione, oppure ad un evento o gesto di particolare rilevanza. I vincitori delle passate edizioni: “A sQuola di Giostra” di Porta Crucifera, l’ex Prefetto Maddalena De Luca, “Grembiulino Giallo Cremisi” di Porta del Foro, il consigliere delegato alla Giostra Paolo Bertini.

“Siamo giunti alla quinta edizione del Gran Galà – afferma Paolo Nocentini, presidente dell’associazione – una serata ormai attesa da tutto il popolo del Saracino. Un modo per far riunire rettori, capitani, giostratori, addetti ai lavori e quartieristi e respirare ancora una volta l’aria di Giostra in questo 2024. Ringrazio come ogni anno i membri delle giurie per aver accettato il nostro invito e per la loro disponibilità”.

L’associazione culturale Correr Giostra è nata nel 2019 dalla passione di un gruppo di persone provenienti dai quartieri e dalle associazioni giostresche per poter focalizzarsi tutto l’anno su ciò che gravita intorno al Saracino a 360 gradi. Da qui l’idea di realizzare un sito web, come contenitore di memoria storica, statistiche, curiosità e aneddoti legati al mondo della Giostra.

Exit mobile version