Il Gruppo Consiliare PD di Arezzo aderisce alla iniziativa nazionale PD “PRIMA DI TUTTO LA SALUTE”

Il Gruppo Consiliare PD di Arezzo aderisce alla iniziativa nazionale PD “PRIMA DI TUTTO LA SALUTE” che prevede la raccolta di firme contro i tagli alla sanità previsti dal Governo Meloni nel DEF (documento economia e finanza) che riducono la spesa sanitaria che nel 2022 era al 7% del PIL, prevedendo il 6,7% nel 2023, il 6,3% nel 2024 ed il 6,2% nel 2025.

Questa sforbiciata senza precedenti delle risorse per la sanità pubblica è un taglio netto per un settore che rischia di collassare definitivamente, con il risultato che sempre più italiani (quelli che ne avranno la possibilità economica) si rivolgeranno ai privati, e chi invece non può rimarrà incastrato nelle lunghe liste di attesa, con tutti i rischi legati ai ritardi delle diagnosi e della presa in carico.

I tagli previsti dal Governo Meloni rischiano di “mandare a gambe all’aria” l’intero sistema sanitario e sociosanitario, ad esclusivo vantaggio del sistema privato, condannando i soggetti più fragili nonché le persone residenti nelle “aree interne” ad avere difficoltà nell’accesso ai servizi di prevenzione e di cura. Basti pensare ad esempio non solo ai servizi ospedalieri, ma anche ai servizi di salute mentale, oppure a quelli pediatrici.

La pandemia ci ha insegnato che la medicina territoriale è importante quanto quella ospedaliera al fine di consentire l’effettiva applicazione dei LEA (livelli essenziali di assistenza), al fine di ridurre le diseguaglianze, potenziare le strutture di prossimità e le cure domiciliari, l’integrazione sociosanitaria, lo sviluppo delle equipe multidisciplinari, i Piani di Assistenza Individuale.

Noi siamo contro i previsti tagli alla sanità che rischiano di “mandare a gambe all’aria” l’intero sistema e pertanto presenteremo come Gruppo Consiliare al Consiglio Comunale di Arezzo il testo di una proposta di legge nazionale, testo che sarà presentato a livello nazionale in tutte le Amministrazioni Comunali, che prevede che il Fondo Nazionale Sanità non possa scendere sotto il 7,5% del PIL. Tale iniziativa riguarderà tutte le amministrazioni locali a livello nazionale, perché il diritto alla salute non si tocca!

Gruppo consiliare PD Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED