Il Partito Democratico di Arezzo: “No alla commemorazione di Oreste Ghinelli”

 "Il Comune di Arezzo non può riscrivere la storia della città"

La nota del Partito Democratico di Arezzo:

Nella libertà di ogni associazione, partito o cittadino di celebrare chiunque si vuole, la scelta della Presidenza del consiglio comunale di commemorare la nascita di Oreste Ghinelli è ingiustificabile. 

La città di Arezzo ha dato i natali figure istituzionali di altissimo livello che hanno ricoperto ruoli nazionali che hanno dato grande contributo alla nostra comunità.

Si potrebbe fare un elenco lunghissimo e la scelta non solo di ospitare una iniziativa come è stata organizzata, con grande merito, per la figura di Aldo Ducci, ma proprio farsi promotore da parte della Presidenza del Consiglio Comunale porta con sé una partigianeria che non appartiene a quel ruolo ed il fatto che venga celebrato il padre del Sindaco alimenta ancora di più questo aspetto.

La figura di Oreste Ghinelli non può essere sganciata dal suo contesto storico e, come si dovrebbe fare quando è una istituzione a promuovere una commemorazione, andrebbe tenuto in considerazione che nella provincia medaglia d’oro della Resistenza è almeno controverso celebrare, non per una associazione ma per una istituzione, una figura così distante da quei valori costituzionali. 

Il consiglio comunale se vuole ricordare figure istituzionali dovrebbe promuovere un progetto storico culturale. 

Se vogliamo ragionare invece di cosa ha fatto Oreste Ghinelli per la città, sarebbe interessante sapere le ragioni per le quali ha fatto la scelta di essere all’opposizione delle amministrazioni Ducci, la scelta di difendere i fascisti di allora.

Sarebbe cioè importante rileggere la storia. La storia però non si riscrive, al limite si cerca di comprenderla mentre questa cerimonia è solo apologetica.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED