Nell’ambito delle iniziative legate alla Festa della Toscana, sabato 10 febbraio, alle ore 17, in biblioteca Le Fornaci a Terranuova presentazione del volume “Don Milani Vita di un profeta disobbediente”, a cura di Mario Lancisi.
Nel libro (Milano, Ts Terra Santa Edizioni, 2023) l’autore traccia il ritratto del priore di Barbiana attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze tra le quali quelle esclusive di Adele Corradi, insegnante a fianco del sacerdote negli anni più avvincenti della Scuola di Barbiana, e di Francuccio Gesualdi, che con il fratello Michele ha vissuto per 13 anni in canonica con il priore.
A dialogare con Mario Lancisi sarà Alberto Riboletti, ex Dirigente scolastico, e Flavia Fondelli, insegnante. L’evento – promosso dal Comune di Terranuova Bracciolini con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana – è a ingresso gratuito.
Il libro sulla vita di Lorenzo Milani, nato il 27 maggio 1923 e morto a soli 44 anni il 26 giugno 1967, racchiude oltre mezzo secolo di studi milaniani e racconta l’interesse dell’autore per il priore di Barbiana. Il volume si conclude con due testimonianze inedite: Adele Corradi, 99 anni, la professoressa che, dal 1963, aiutò don Lorenzo a fare scuola a Barbiana fino alla sua morte, e Francuccio Gesualdi, che ha vissuto in canonica con lui.