Domenica pomeriggio a Teatro? Perché no? Il Teatro Virginian, nel cuore della città, in una delle vie più belle e ricche di locali e luoghi di ritrovo, apre le sue porte domenica pomeriggio per la Stagione Teatrale “Non la solita minestra” dedicata ai più piccoli.
Il cartellone di spettacoli rivolti ai giovanissimi e a tutta la loro famiglia, avrà inizio domenica 26 novembre alla ore 17.00 con lo spettacolo della compagnia Nata Teatro “IL SOLDATINO DI STAGNO”. In scena ci saranno Giorgio Castagna, attore nonché docente e autore presso il Teatro Virginian, e il musicista Lorenzo Bachini. La regia è di marco Zoppello.
La storia la conosciamo tutti: lui, un soldatino di stagno senza una gamba e lei, la splendida ballerina del carillon; tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo e a dividerli, un sacco di disavventure, tra cui ragazzacci di strada, tanta acqua, un enorme pesce, topi e tombini. Un originale adattamento dello Schiaccianoci di Ciajkovskij e ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen, narrato con la musica eseguita dal vivo. È una di quelle storie che quando te la raccontano, non te la scordi più, forse perché parla d’amore, di diversità, di coraggio; tratta della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni, che avvengono perché succedono e basta, senza drammi. Poiché nulla finisce, ma tutto si trasforma. Età consigliata dai 4 anni in poi.
Per chi volesse poi passare i giorni a ridosso del Natale al Teatro Virginian, la stagione per bambini prosegue domenica 17 dicembre, ore 17.00, con lo spettacolo “CANTO DI NATALE” della compagnia bresciana Centopercento Teatro. Un classico natalizio, la storia dell’avaro Scrooge che grazie all’incontro con i Tre Spiriti del Natale, riuscirà a vedere oltre il suo mondo fatto solo di soldi e solitudine, riuscirà a percepire la bontà e la gentilezza che è in ogni persona. Una storia che ci fa capire quanto sia importante condividere emozioni e momenti con amici, parenti e le persone che amiamo. Per capire tutto ciò, Ebenezer Scrooge ha solo la notte di Natale, quella magica notte in cui ogni magia può accadere.
Viene da Trieste il successivo spettacolo per bambini e bambine “A BORDO DI UN GUSCIO DI NOCE”, della compagnia La Contrada che avrà luogo domenica 28 gennaio, per poi proseguire con una storia originale di un principe che sfida le convenzioni con “IL PRINCIPE o AGHINOLFO” di Filippo Borghi, previsto per domenica 25 febbraio. A chiudere la stagione ragazzi, l’attrice Eleonora Angioletti, che con il cantastorie Franco Picetti mette in scena “ORLANDO FURIOSO in musica e pupi”, domenica 24 marzo.
Per tutti gli appuntamenti, la vendita dei biglietti (7€ ingresso unico) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian, via de’ Redi n. 12 – Arezzo. Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri 334 3385046 o 349 529 9372, scrivere a info@lafilostoccola.it o tramite i canali social della Compagnia.
“NON LA SOLITA MINESTRA”
Stagione Teatrale 2023/2024 – Teatro Virginian
Via de’ Redi n. 12 – Arezzo
A cura di La Filostoccola
Sponsor della Stagione TVN TECH
Con il contributo di Cassa di Risparmio di Firenze