La Parrocchia di Cavriglia e la Misericordia di San Giovanni Valdarno – sezione di Cavriglia, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, organizzano un viaggio della memoria con la finalità di visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, ove sono stati perpetrati i più efferati ed atroci piani di sterminio della Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di un vero e proprio viaggio all’insegna del valore educativo della memoria e della storia che, purtroppo, non sempre è maestra di vita e spesso errori già commessi vengono ripetuti con folle e cieca sete di dominazione e di sopraffazione.
Il viaggio si svolgerà dal 3 al 6 aprile con un bus dedicato e toccherà anche le destinazioni di Brno, Cracovia e Vienna, alle quali sarà dedicato del tempo per la visita.
Prima e durante l’effettuazione del cammino verso i campi di sterminio saranno organizzati incontri e letture di approfondimento, proprio perché questa proposta ha una finalità educativa e di acquisizione di una consapevolezza più ampia di quanto accaduto in un periodo storico non così lontano nel tempo.
Soprattutto i giovani, che sono il trai d’union fra passato e futuro, se lo vorranno potranno acquisire ed accrescere con questa esperienza una consapevolezza quanto mai utile per affrontare il loro percorso di vita.
Le iscrizioni, che sono aperte fino al giorno 3 marzo, vengono raccolte dalla Misericordia di Cavriglia (Gabriele tel. 328 4697660).
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cavriglia