Oggi presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione dei nuovi laboratori tecnologici innovativi, realizzati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del progetto “Next Generation Labs”. Presenti tra gli altri Anna Bernardini, Dirigente Scolastica Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli Jacopo Franci, Sindaco di Foiano della Chiana, Bernard Dika, Responsabile delle Politiche Giovanili di Regione Toscana e Lorenzo Pierazzi, Dirigente ufficio VI USR Toscana.
Questo passo rappresenta un traguardo importante verso un’educazione più moderna e interattiva degli studenti andando a dotare la scuola di strumenti e spazi all’avanguardia per l’apprendimento.
Parallelamente, il progetto “Next Generation Classroom” ha trasformato le aule tradizionali in spazi dinamici con arredi modulari, incentivando metodi di insegnamento non frontali e più partecipativi. Questi interventi sono parte integrante di una strategia educativa volta a promuovere ambienti di apprendimento immersivi, essenziali per preparare gli studenti alle sfide delle professioni digitali future
Il progetto Next Generation va a consolidare l’istituto “G. Marcelli” quale polo di innovazione educativa e sviluppo tecnologico per tutta la Valdichiana.