Site icon Arezzo Informa

“IT-altert: se non leggi il messaggio Ti blocco il telefono”: lo scrive la Prefettura di Terni

Giovedì 14 settembre, alle ore 12 , è stato testato in Umbria il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test IT-alert.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella regione hanno suonato contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Allo stesso tempo, è comparso sul display un messaggio di testo, in italiano ed in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione.
Scriveva la Prefettura di Terni nella comunicazione del 7 settembre 2023: “È fondamentale sapere che all’arrivo del messaggio occorrerà necessariamente leggerlo e cliccarci sopra. Nel caso in cui tale azione non venga svolta il dispositivo rimarrà bloccato non potendo ricevere/effettuare chiamate od eseguire altre operazioni.

Fonte:
https://www.prefettura.it/terni/news/Comunicati_stampa-48526.htm

Inoltre, è vivamente raccomandato collegarsi al sito web it-alert.it presente nel messaggio, per compilare un questionario che consentirà il perfezionamento del sistema in futuro.

Le risposte saranno tutte in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy.

Giusto per capire.
La Prefettura comunica che se un cittadino decide di non aprire e leggere il messaggio di IT-ALERT il suo telefono viene bloccato?
Intanto se per attivare o disattivare questi avvisi, occorre ricordare che è possibile seguire i seguenti passaggi.
Sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Notifiche.
Scorri fino in fondo alla schermata.
In Allarmi governativi, attiva o disattiva la funzione.
Ma che cosa c’entri il “rispetto della privacy” in tutto questo è davvero un mistero.

Ormai il codice di Hammurabi fa impallidire per lungimiranza e civiltà se confrontato allo Stato di diritto neoliberale.

Exit mobile version