Katia Ricciarelli inaugura l’edizione 2025 de “Le stanze dell’opera”

Sarà la superstar della lirica Katia Ricciarelli ad aprire ufficialmente l’edizione 2025 de “Le Stanze dell’Opera” con una masterclass esclusiva in programma dal 4 al 7 aprile, che vedrà la partecipazione di cantanti lirici e musicisti per un percorso di studio che unisce tradizione e innovazione.

Appuntamento dal 4 al 7 aprile con la grande soprano, icona della lirica internazionale, che torna ad Arezzo dopo il successo dell’edizione precedente per guidare i partecipanti in un percorso formativo d’eccellenza, focalizzato sull’interpretazione e sulla tecnica vocale personalizzata.

Prevista inoltre per lunedì 7 aprile ore 17 un momento di incontro con i protagonisti delle masterclass.

Oltre a lei, alla scuola voluta e diretta dal baritono di fama internazionale Mario Cassi, parteciperanno docenti riconosciuti in tutto il mondo come il baritono Lucio Gallo, il soprano Gaia Matteini, l’opera mentor Eleonora Pacetti e il manager di artisti lirici Maurizio Scardovi, insieme alle new entry Sumi Jo – la cui masterclass è già sold out -, Francisco Araiza e Sonia Ganassi, oltre a Eleonora Sepe che ritorna con un corso speciale per maestri sostituti, ripetitori e cantanti che vogliono imparare un ruolo.

Il percorso di formazione culminerà con la messa in scena del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, che non sarà l’unico autore o titolo su cui lavoreranno i partecipanti.

L’iniziativa è possibile grazie a Fondazione Guido d’Arezzo – ente presieduto dal sindaco della città Alessandro Ghinelli e diretto da Lorenzo Cinatti a cui dal 2018 è affidata dal Comune di Arezzo la gestione delle attività e dei presidi culturali sul territorio – che, nell’ambito delle molte azioni volte allo sviluppo e alla promozione della cultura sul territorio, conferma il suo impegno per la diffusione della cultura musicale, oltre che per formare e preparare nuovi talenti al lavoro di artista (le lezioni si terranno presso la Casa della Musica di Arezzo, situata nello storico Palazzo della Fraternita dei Laici in via Giorgio Vasari 6 – info www.fondazioneguidodarezzo.com/scuola-opera ).

A seguire la masterclass di Ricciarelli, quella del baritono Lucio Gallo dal 9 al 12 aprile che avrà come focus l’interpretazione operistica e la preparazione dei ruoli dell’opera “Rigoletto”.

A seguire, dal 22 al 24 aprile la masterclass per Maestri collaboratori e cantanti insieme alla pianista Elisabetta Sepe, e l’incontro eccezionale con l’ultimo soprano di Karajan sull’opera “Rigoletto” Sumi Jo.

E ancora, dal 26 al 30 maggio la masterclass di canto lirico con il tenore messicano Francisco Araiza e dal 3 al 5 giugno, Eleonora Pacetti offrirà un approfondimento su come preparare audizioni e concorsi, fornendo agli allievi strumenti pratici per affrontare il mondo del lavoro.

L’offerta formativa continua a settembre con due appuntamenti imperdibili: dal 20 al 22 Maurizio Scardovi guiderà un seminario su Il lavoro del cantante lirico, affrontando temi fondamentali come la scelta del repertorio, la preparazione di un’audizione, la promozione e la gestione della carriera, mentre dal 26 al 29 settembre Sonia Ganassi terrà una masterclass dedicata alla preparazione tecnica vocale e alla costruzione di un repertorio personalizzato. Nel programma, anche il Corso propedeutico di Canto Lirico tenuto dal soprano Gaia Matteini.

Info 0575377437

direzione@fondazioneguidodarezzo.com

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED