Site icon Arezzo Informa

Kenneth Chien: il fondatore di Moderna fa parte dell’Istituto che assegna il Premio Nobel per la Medicina?

Il Karolinska Institutet (spesso tradotto dalla lingua svedese come Istituto Karolinska) è una università medica svedese nella città di Solna a pochi chilometri da Stoccolma fondata nel 1810.
Si tratta di una delle più importanti istituzioni di educazione universitaria in medicina al mondo.
Un comitato dell’istituto seleziona ogni anno i vincitori del Premio Nobel perla Medicina.
https://ki.se/en

È quindi il Karolinska Institute che ha assegnato il Nobel per la Medicina anche quest’anno.

Nel 2013 il medico americano Kenneth Chien ha assunto la posizione di professore di ricerca cardiovascolare e direttore della ricerca e dell’iniziativa Wallenberg-Cardiovascular presso l’Istituto Karolinska.
Nel febbraio 2019, Astrazeneca e il laboratorio del dr. Kenneth Chien hanno riportato il primo studio umano di una terapia a mRNA, notando l’inversione della disfunzione vascolare nei pazienti diabetici da parte dell’mRNA VEGF.
Mentre lavorava ad Harvard, Chien è stato avvicinato da Derrick Rossi, un collega dell’Harvard Stem Cell Institute, per co-fondare una newco, basata sui risultati del laboratorio Rossi sulla riprogrammazione delle cellule staminali con mRNA.
Questo alla fine si è trasformato nella società di ricerca medica Moderna, co-fondata da Rossi, Chien e Bob Langer sotto l’egida di Flagship VentureLabs nel 2011.
https://en.wikipedia.org/wiki/Kenneth_R._Chien

Quindi il fondatore di Moderna che ha sviluppato il vaccino mRNA Covid-19, ovvero il dr. Kenneth Chien, è uno dei dirigenti del Karolinska Institute, ente che ogni anno assegna il Premio Nobel per la Medicina.

Fonte:
https://staff.ki.se/people/kenneth-chien
https://forbetterscience.com/2017/03/20/the-kenneth-chien-case-at-karolinska-by-johan-thyberg

Exit mobile version