La Bce ha deciso di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale: tasso di riferimento al 4,50%.
“Non possiamo dire che i tassi abbiano raggiunto un picco” ha affermato in conferenza stampa la presidente Christine Lagarde.
“Durante la discussione – ha aggiunto Lagarde – c’è stato ampio consenso sulla lunga analisi della situazione macroeconomica, ma alcuni governatori avrebbero preferito una pausa per avere una maggiore certezza sulle condizioni dell’economia. La decisione è stata in ogni caso presa con una maggioranza solida“.
Fonte:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/09/14/la-bce-alza-i-tassi-di-un-quarto-di-punto-al-450.-lagarde-linflazione-e-ancora-troppo_edbe181e-952f-419a-988d-e035e015dfec.html
Si tratta del decimo aumento consecutivo da quando, nel luglio 2022, la Banca centrale europea ha avviato la sua manovra di aumenti.
“L’inflazione continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell`inflazione all`obiettivo del 2% nel medio termine. Ha per questo deciso oggi di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della Bce” ha concluso la presidente della Bce al termine della conferenza stampa al seguito del Consiglio direttivo.