Site icon Arezzo Informa

La ginnastica Falciai continua il percorso di educazione emozionale

La società aretina Falciai anche quest’anno continuerà il percorso di educazione emozionale rivolto ai propri tecnici ed alle famiglie delle atlete.
 
Dopo gli incontri dell’anno passato con i genitori, conclusisi a giugno con la giornata trascorsa a parlare del ruolo che rivestono le emozioni nello sport, guidata da Paolo Mai, fondatore dell’Accademia della Pedagogia Viva, delegato nazionale della Rieeb (rete internazionale di educazione emozionale emozionale benessere), formatore di genitori e insegnanti in ambito educativo, fondatore del primo asilo nel bosco in Italia, collaboratore dell’Emotional Sport Academy e da Francesco Brasili, cofondatore dell’Emotional Sport Academy, la società Falciai è pronta per riprendere il progetto sulle emozioni.
 
“Martedì 17 ottobre ospiteremo nuovamente Paolo Mai ad Arezzo in una tappa del suo tour sull’adolescenza – ci racconta Michela Domini, tecnica della Falciai e responsabile del progetto di educazione emozionale – è un onore per noi poterlo nuovamente ascoltare dal vivo.
 
È un evento prezioso rivolto non solo alle famiglie delle nostre ginnaste, ma anche a tutti i genitori, insegnanti, istruttori, educatori che vogliano conoscere il periodo adolescenziale anche in base ai recenti studi delle neuroscienze, scoprendo così il grande potenziale da scoprire nei nostri ragazzi. E questa sarà solo la prima iniziativa di questo nuovo anno sportivo – continua Domini – Vogliamo offrire non solo la possibilità di fare sport, ma anche quella di confrontarsi e formarsi su temi tanto importanti quali quello delle emozioni, in una società che corre, in cui c’è sempre poco tempo, è un bisogno urgente.
 
Quindi continueremo a creare degli spazi di incontro con e per le famiglie e stiamo elaborando un nuovo percorso proprio con Paolo Mai, che si è reso nuovamente disponibile, rivolto sia ai nostri tecnici che ai genitori delle nostre bambine. Ci saranno anche momenti di interazione tra i due gruppi, poiché riteniamo importante la collaborazione con le famiglie, concorrendo con loro alla formazione ed all’educazione dei loro figli. Saranno momenti preziosi, motivanti e porteranno sicuramente tanto beneficio, sia dal punto di vista sportivo che per la crescita personale di ognuno di noi”.
 
La società Falciai, da sempre sensibile a temi attuali e sociali, sta improntando la propria attività anche sul sostegno alle famiglie, tramite queste iniziative come quella di martedì 17 ottobre, alla quale parteciperanno anche insegnanti di scuola e genitori esterni alla società. “Sono occasione di confronto, crescita e scoperta importanti, sarebbe un peccato non divulgarle, per questo ci teniamo alla partecipazione anche di persone esterne”.
Exit mobile version