Sabato 5 aprile alle 16,00 ad Arezzo, presso il Palazzo Comunale, si terrà l’incontro dal titolo “La NATO, l’Europa e la guerra.
Voci dal fronte interno”, nel quadro delle iniziative promosse in numerose città dal Coordinamento Nazionale No NATO, in coincidenza con l’anniversario del cosiddetto Patto Atlantico, sottoscritto il 4 aprile 1949;
un’alleanza militare stretta fra 32 Stati, con intenzioni apparentemente deterrenti, ma in realtà offensive riguardo alla percepita minaccia dell’Unione Sovietica, ed inspiegabilmente rimasta in vigore dopo la dissoluzione di quest’ultima.
L’appuntamento di Arezzo è promosso dal Collettivo MillePiani e dal Coordinamento Nazionale No NATO, con l’adesione di Resistenza Popolare, Casentino Antifascista, Partito dei CARC.
Saranno trattati argomenti di stretta attualità, fra i quali: economia di guerra; imperialismo e sfruttamento illimitato di uomini e di risorse naturali; guerra in Ucraina; occupazione colonialista e lotta di liberazione in Palestina.
Sono programmati contributi di Nico Maccentelli, redattore della rivista on line Carmilla, con un intervento su “Atlantismo e questione nazionale nella lotta di classe”, e di Mohamed Awad, della Comunità palestinese di Firenze. Seguiranno interventi dal pubblico.
Il Coordinamento Nazionale No NATO si pone l’obiettivo di promuovere attività di approfondimento e sperimentazioni pratiche che coinvolgano organizzazioni che nel nostro Paese rappresentano un focolaio di resistenza contro la NATO, contro la propaganda di guerra e le politiche di guerra, dalla militarizzazione di territori, scuole e università, alla repressione del dissenso, fino all’economia di guerra.
Per informazioni: collettivomillepiani@anche.no