La Sala consiliare di Palazzo dei Priori si fa palco: domani sera il primo “Consiglio Musicale”

Roberto Bardelli spiega l'iniziativa, che si aprirà con il concerto di Walter Umberto

di Andrea Giustini

Avete mai visto la Sala del Consiglio Comunale di Arezzo? Si, quell’importante sala a Palazzo dei Priori in Piazza della Libertà, di solito usata solo per le sedute di politica locale. E’ vero: in rete se ne trovano diverse foto, ed è anche possibile vederla “live” attraverso le dirette dei singoli Consigli Comunali sul sito del Comune. Ma concretamente: siete mai entrati in quel bellissimo luogo?

Ebbene domani sera, giovedì 3 novembre, alle ore 21:00, potrete farlo. Il Consiglio Comunale mette da parte ordini del giorno, interpellanze e invettive politiche per farsi invece “Consiglio Musicale”. Sarà la prima di quattro serate dove non saranno discussioni a vibrare entro quelle quattro pareti, ma canzoni, suonate da alcuni dei migliori artisti della scena musicale aretina, e per tutti i cittadini: non solo i nostri politici.

Roberto Bardelli
Roberto Bardelli

«L’idea di “Un Consiglio Musicale” – ha spiegato Roberto Bardelli, consigliere comunale e organizzatore di questa originale iniziativa – in realtà era già stata provata anni addietro, quando era Presidente del Consiglio Giuseppe Caroti. Io l’avevo ripresa nel 2019 con un concerto dei Calimani. Poi però arrivò il Covid-19 e l’iniziativa dovette interrompersi. Quest’anno ho deciso di riprenderla e con il fondamentale aiuto dell’attuale Presidenza del Consiglio siamo riusciti a realizzarla. Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale Luca Stella e tutto l’ufficio di Presidenza del Comune di Arezzo».

Il concerto di domai sera inizierà alle 21:00 e vedrà protagonista Walter Umberto, musicista aretino poliedrico, attivo sin dagli anni ’60, e con alle spalle collaborazioni con artisti anche di fama internazionale. Il ciclo di concerti proseguirà il 17 novembre con Novella & Zalex, duo di ragazze fra le più giovani e ingamba della scena aretina. Poi il 1° dicembre con Frambo, cantautore, e si chiuderà infine il 15 dicembre con il concerto di Natale, che sarà eseguito dai ragazzi della Scuola Cesalpino di Arezzo.

Walter Umberto

«”Un Consiglio Musicale” – ha continuato Bardelli – è aperto a tutti. E’ un’occasione per il cittadino, che normalmente non viene in Consiglio e che non ha mai avuto modo di ammirarla. In questo frangente poi sarà possibile viverla in un’atmosfera diversa diciamo, poiché gli artisti locali che andiamo a presentare trasformeranno quel tono austero che generalmente domina nella sala. I concerti poi saranno rigorosamente in acustico: non ci sarà alcun rumore assordante o situazione particolare, solo buona musica».

Locandina

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED