La sicurezza sul lavoro al centro del 20esimo congresso della Cisl Arezzo

La persona al centro del XX °congresso della Cisl aretina che si è tenuto venerdì 28 marzo al Minerva. Tema cruciale la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Un momento significativo per il sindacato che ha visto la partecipazione del segretario generale nazionale Cisl, Giorgio Graziani e del segretario generale Usr Cisl Toscana, Silvia Russo.

L’evento, intitolato “Il coraggio della partecipazione. La persona al centro” ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della dignità dei luoghi di lavoro.

Mauro Cerofolini è stato confermato segretario responsabile Ust Cisl Arezzo, così come la sua segreteria composta da Ilaria Paoletti e Giuseppe Pugliese.  

Numerosi gli interventi dei partecipanti sulle sfide  e le problematiche nei vari settori seguiti da vicino dalla Cisl aretina. Persona al centro non solo nell’aspetto contrattuale, ma anche in quello sociale e umano.

Lo slogan “La persona al centro, il coraggio della partecipazione” identifica il percorso che la Cisl confederale ha svolto in questi anni, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione italiana, attraverso la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione attiva dei lavoratori, già approvata in Parlamento. E ora, in attesa della pronuncia al Senato.

La relazione del segretario generale Cerofolini, riconfermato alla guida del sindacato cislino di viale Michelangelo per i prossimi quattro anni, si è concentrata non solo sulle iniziative e sulle conquiste ottenute nel recente passato, ma anche sugli obiettivi che il sindacato confederale provinciale si pone per il prossimo quadriennio.

Nella mozione finale del nostro congresso abbiamo discusso ed approvato le strategie che vogliamo mettere in campo”.

La Cisl durante il Congresso ha messo in evidenza il tema della persona al centro, con il suo protagonismo, la sua creatività, la sua capacità di promuovere crescita e trasformazione delle comunità produttive del territorio.

Altri temi affrontati, la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, ripensando alle politiche attive per poi passare alle tutele sui posti di lavoro e nel mercato del lavoro, dove le persone necessitano di essere sostenute in ogni transizione lavorativa, valorizzando e commuovendo la la contrattazione aziendale e territoriale.

Fondamentale il tema della sicurezza del lavoro. A tal proposito all’interno della nostra sede è stato creato un Info Point che potrà coadiuvare, consigliare e proporre iniziative volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno dei posti di lavoro. Tema fondamentale difronte alle innumerevoli morti” continua il segretario generale.

Cerofolini ha parlato anche della digitalizzazioneche sta modificando il mondo del lavoro e che pertanto non dovrà solo essere subita, ma guidata attraverso una maggiore formazione e riqualificazione dei lavoratori, affinché l’innovazione possa essere così accessibile a tutti, ricordando sempre che il cambiamento non è un destino da subire, ma una sfida da vincere insieme”.  

Uff. Stampa Cisl Arezzo

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED