La Valtiberina capitale dell’arte contemporanea con la 41° edizione di “Fighille Arte”

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 torna l’appuntamento annuale con l’arte a Fighille di Citerna (PG), dove si svolgerà la 41° edizione del Premio Nazionale di Pittura “Fighille Arte”.

La piccola località al confine tra Toscana e Umbria si trasformerà per un intero weekend nella capitale dell’arte contemporanea in Valtiberina, ospitando artisti da tutta Italia per il concorso suddiviso nella sezione “opere da studio” e la sezione “extempore”.

Il premio organizzato dalla Pro Loco Fighille, con il patrocinio del Comune di Citerna, sarà l’occasione per ammirare anche la 75° mostra collettiva del Gruppo Labronico nel Piccolomuseo di Fighille, ubicato nella ex Dogana Pontificia che sorgeva nei pressi del confine con il Granducato di Toscana;

visitare la Sala degli Ammassi del Comune di Citerna, che ospiterà una selezione di opere tratte dalle collezione permanente di Fighille Arte, e scoprire Palazzo Tani, edificio storico limitrofo alla ex Dogana Pontificia, recuperato e inaugurato di recente, che amplia l’offerta artistica e culturale del Piccolomuseo accogliendo opere di maestri contemporanei, una mostra permanente dedicata all’artista marchigiano Guerrino Bardeggia e preziosi omaggi ad altri pittori scomparsi, che hanno fatto la storia della manifestazione.

Le premiazioni si svolgeranno domenica 6 ottobre, dalle ore 18,30. Al termine della manifestazione verrà realizzato il consueto catalogo con le immagini delle opere premiate e l’elenco di tutti gli artisti partecipanti. Per il 2024 l’elegante pubblicazione sarà in versione “golden edition”. 

Uff. Stampa Pro Loco Fighille

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED